(Unsplash)

Innamorato fisso

Fuori dall'obitorio, una pacifica discussione

Maurizio Milani

Negli anni 80 il custode era un prostituto e ancora oggi è vittima di pregiudizi. Continua la saga dell'Innamorato fisso

Ero appoggiato alla porta d'entrata dell'obitorio. Fumavo una sigaretta. Passa un signore sui cinquanta e fa: “Scusi? Lei batte?”. Io. “Battevo. Poi ho trovato un posto di lavoro sicuro...”. “Allora ha smesso”. “Sì! Anche se tanti pensano che siccome uno batteva il marciapiede negli anni 80, lo fa per sempre”. “Può indicarmi qualcuno che batte?”. “Qui in zona so che c'è un ragazzo lì davanti, lo vede dall'atteggiamento da prostituto”. Lui: “Ma si vergogni a parlare così”.

  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.