(foto Unsplash)

Innamorato Fisso

Un tizio con la testa grossa (ma bella) all'obitorio

Maurizio Milani

E' entrato nel mio ufficio per chiedere un preventivo. Ho capito subito che stava cercando di farmi amettere di essere in combutta con le agenzie funebri

Un soggetto con la testa relativamente grossa, ma bella, si presenta nel mio ufficio per un gentile preventivo. Chiarisco subito: “Gentile amico, le voci che si sentono in giro sono tante. Quelle che sostengono che noi obitoriali siamo in combutta con le agenzie funebri è priva di fondamento”. Lui: “Veramente? Pensavo foste un'unica associazione a delinquere di stampo semplice”. Io: “Signor testa grossa... ma nemmeno tanto, ribadisco il concetto. Quindi se vuole un preventivo per funerale contatti un'agenzia cadaverica”. Lui: “Lei quale mi consiglia?”. Io: “Non cado nel tranello, non consiglio niente!”. Scelga lei, lavorano tutte bene. Qualcuno offre un ritratto del defunto, che viene fatto quando è allungato dentro. Lui: “Dentro dove?”. Io: “Scusi dentro dove si allungano? Nel cesso? Scusi la volgarità”. Lui: “Scusi, lei non avevo capito, prende un aperitivo qui al bar?”. Io: “Volentieri! Andiamo subito”. Lui: “Sì! Subito! Subito!”.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.