Innamorato Fisso

Il vizio di Pisolo

Maurizio Milani

Siamo nell'Alto medioevo e chi si appartava con un maschio...poi con il passare dei secoli venne chiamato “disturbo di Pisolo”

Il vizio di Pisolo, così veniva definito: “Quel giovane ha il vizio di Pisolo”. Siamo nell'Alto medioevo e chi si appartava con un maschio...poi con il passare dei secoli venne chiamato “disturbo di Pisolo”: Pederasta, la prima volta è stato usato nel 1804 da un ufficiale napoleonico. Non si hanno notizie di questo insulto prima. Teniamo conto che il vizio di Pisolo è ben prima della favola più diffusa della storia. Quindi non deriva da essa. Al limite è il contrario. Nei primi anni del '500 si usava chiamare il viziaccio, chi praticava il fidanzamento con un altro. Parliamo sempre di uranità. Non era vietato, ma non potevi accedere a cariche pubbliche. Erroneamente si pensava che tali soggetti avessero degli impulsi non controllati e che in presenza di maschi belli gli saltavano addosso per baciarsi e dirgli ti amo. Io sono uno. Oggi però sono in commercio pastiglie che ti contengono per non impazzire di amore.

  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.