Foto Unsplash

innamorato fisso

Bei tempi, quando ci slogavamo e andavamo dal "giustaossa"

Maurizio Milani

Era il vecchio massaggiatore che seguiva le squadre di calcio dilettanti. Aveva imparato dal nonno, in pratica era un professionista abusivo

Il “giustaossa” era una figura molto presente nei paesi sotto i 25 mila abitanti. In pratica ti sistemava slogature e distorsioni di solito causate da attività sportiva. Infatti era il vecchio massaggiatore che seguiva le squadre di calcio dilettanti. Aveva imparato dal nonno, in pratica era un professionista abusivo. Oggi c’è la facoltà per queste pratiche, facoltà universitaria. Negli anni ho riscontrato anche che dava sempre a tutti la stessa pomata, “fastum gel”. Al bar: “Vado dal giustaossa perché ho preso un calcio al derby”. “Vedrai che ti massaggia, ti fascia e ti dà fastum gel”. Il giorno dopo: “Avevi ragione, mi ha dato fastum gel”. Una roba mai vista, da non dormirci la notte. Fastum gel per tutti. Aveva ragione, è un ottimo prodotto per quel tipo di contusioni. Da non mischiare con le aspirine che scadono oggi.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.