Ansa

innamorato fisso

Chi dà le piste al prof. Barbero sulla battaglia di Lepanto

Maurizio Milani

Il grado di istruzione è cosa diversa dall'indice di scolarità. C'è anche chi ha solo la terza media ma conosce la battaglia di Lepanto meglio del prof. Barbero

L’indice di scolarità di una popolazione (nomade) è cosa diversa dal grado di istruzione. Infatti tanti che hanno solo la terza media conoscono la battaglia di Lepanto meglio del prof. Barbero. Quest’ultimo non può reggere il confronto di un soggetto che conosce: i vari ufficiali e sottoufficiali sulle singole navi; con chi erano sposati; di chi erano figli, ecc. Davanti a tanto “sapere” il prof. Barbero ha dovuto rifare l’esame su questo singolo aspetto. Non è passato! Già gli è stata revocata la laurea in Storia. Gli rimane il diploma di maturità, ma anche quello è a rischio revoca. Non sa più fare i logaritmi. A domanda “cosa sono?”, Barbero risponde “una costellazione delle Pleiadi”. Revocato anche il diploma di scuola superiore. Alla veneranda età di 79 anni si ritrova con la licenza media inferiore conseguita con valutazione “discreto”. Ricordiamo la scala espressa non in numeri: insufficiente = bocciato, sufficiente, buono, eccellente, ottimo normale, ottimo totale. Ciao, grazie.

P.s. Pezzo che deve circolare solo in redazione. Non pubblicare per evitare giuste querele.

Di più su questi argomenti:
  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.