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Trendy Suv, il rilancio della Opel: ecco Grandland X
Il mercato automobilistico accusa la crisi, ma lo Sport Utility Vehicle fa eccezione e piace sempre di più
Questo articolo è un contenuto sponsorizzato, scritto dalla redazione del Foglio e concordato con Opel.
Adapt or die. Niente più della pandemia ci spinge a ricordarlo ogni giorno. Vale per la medicina. Per la politica e le leggi di mercato. Alzi la mano però chi si aspetta la selezione naturale anche nel regno meccanico delle automobili. Attenzione: non parliamo di gamma, né di motori o innovazioni nel senso più tecnico del termine. E' la dinamica dell'outfit. Della forma che è anche sostanza e si afferma nel tempo in quanto valore aggiunto. Così, come le giraffe dal collo più lungo sono sopravvissute alle altre trasmettendo il carattere dominante nell'evoluzione della specie, il Suv sta conquistando le strade d'Europa. E presenta la resilienza di chi - mammiferi sui dinosauri, e poi basta con la biologia - assorbe gli shock esterni traendone anzi vantaggio competitivo.
Due dati su tutti. Nel 2020 la vendita complessiva di automobili è crollata di circa il 30 per cento sull'anno precedente, mentre il segmento degli Sport Utility Vehicles ha attutito il colpo (-17 per cento). Tradotto, la sua quota nel mercato europeo delle compatte continua a crescere: oggi sfiora il 20 per cento. Era solamente al 7 nel 2010. Merito di prodotti sempre più innovativi e della reattività dei costruttori. L'ultimo caso? Quello di Opel. L'azienda tedesca di Stellantis, gruppo nato dalla fusione di PSA Groupe e Fiat Chrysler Automobiles, ha annunciato il modello di ultima generazione Grandland X: 4,48 metri di lunghezza, carrozzeria sportiva e tecnologie di vertice. Come i fari attivi Afl full Led e il Grip Control elettronico a richiesta, che offre cinque modalità di guida istantaneamente intercambiabili a seconda delle superfici. “Un modello nuovo ed elegante è pronto ad attaccare il segmento dei Suv compatti”, dichiarano dallo stabilimento di Eisenach. "Il nome è sinonimo di avventura, indipendenza e generosità. Grandland X ha un aspetto fantastico e porterà nuovi clienti ad apprezzare il marchio Opel. Un vero oggetto del desiderio".
Formato famiglia - fino a 5 posti e un bagagliaio da 1652 litri -, anche a trazione anteriore nella versione Hybrid Plug-in. Questo modello segna anche il prossimo passo del processo di elettrificazione. Opel Grandland X ibrido infatti è un plug in, la versione più avanzata di ibrido, con una batteria ricaricabile alla spina che permette di percorrere fino a 59 km in puro elettrico, il che permette l'uso quotidiano nei tipici tragitti giornalieri, senza l'uso del motore termico e del combustibile fossile (l'80% dei guidatori europei percorre meno di 50 km al giorno). E per gli amanti dell'extra compatto, la gamma si amplia con Opel Crossland: vero crossover urbano che si presenta sul mercato ad un prezzo competitivo e con le tecnologie tipiche della famiglia Grandland X.
E' questa l'ultima frontiera del Suv. Un po' fuoristrada e un po' station wagon, l'ibrido - crossover, appunto, stavolta per caratteristiche - fra le automobili che negli anni ha saputo conquistare tutti: compatto, a guida alta e spazioso all'interno, agile su tutti i terreni ma senza i vincoli del prezzo e dell'off-road. Sono lontani i tempi del mix fra lusso e pragmatismo - che pure contribuì a fare status. Il Suv ha continuato a svilupparsi su binari sempre più pop, senza perdere l'eleganza e accettando la sfida dell'ecosostenibile. Guidando anche i car designer, fino ad Eisenach. Come dice Opel, "l'avventura chiama e Grandland X risponde".
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