Diceva l’altro giorno il sottosegretario agli Esteri Manlio di Stefano intervistato da una rivista online che “con il Ministro Di Maio abbiamo voluto lanciare attraverso la stazione appaltante Agenzia ICE in collaborazione con AGID, Agenzia per l’Italia Digitale, la più imponente campagna comunicativa pubblica della storia d’Italia” e di essersi “servito di una consultazione di mercato per identificare i progetti più interessanti sui quali costruirla e come derivarla sui 26 Paesi target di riferimento in 3 continenti (Europa, Asia, America), selezionati in base al volume di export esistente e alle potenzialità ancora inespresse”. La “stazione appaltante” è una cosa bellissima, qualunque cosa sia anche per noi che conosciamo l’Ice da decenni e l’abbiamo vista esprimersi benissimo negli anni recenti di Michele Scannavini, ma anche malissimo, fra satrapie e feste della mortadella con politici locali in gita americana con amante sguaiata al seguito. Certo è che se il signor Di Stefano con le sue stazioni e tutti i suoi target in nuce che, ve lo mettiamo già per iscritto, si risolveranno in una campagnona sulle note di Bocelli con il David di Michelangelo in primo piano, tre droni lanciati sopra Pisa e qualche inquadratura di mozzarella e basilico su cui far scendere un filo d’olio, volessero rivolgersi a chi sa fare comunicazione internazionale davvero, e cioè alla moda, potrebbero scoprire che in dieci minuti di collegamento online si possono far scoprire le radici dell’Italia del sud e la bellezza folgorante di Lecce a 20 milioni di persone collegate via social. Tutti i social possibili e interessanti, coinvolti anche con progetti ad hoc: Instagram, Facebook, Twitter, Bilibili, Tencent , oltre a TikTok qualunque-cosa-ne-pensiate, Weibo e WeChat in Cina.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE