Il foglio della moda - Prima Fila
Il futuro appartiene ai curiosi
Coraggio, contaminazioni, curiosità e innovazione. Gli ingredienti che devono guidare le imprese di domani, secondo Renzo Rosso
Coraggio, contaminazioni, curiosità e innovazione, per una visione che supera i confini del ‘possibile’. Non è una ricetta perfetta, ma ingredienti che, se combinati, possono fare la differenza per le imprese e per il Paese, e costruire il futuro delle nuove generazioni. Non solo, devono essere gli elementi essenziali per gli imprenditori di oggi perché quelli di domani, i giovani, li hanno già nel loro DNA. Ho voluto che questi fossero anche gli elementi alla base della strategia e della visione di OTB in un’ottica di continuo cambiamento, supportato da un’attenzione alla tecnologia e al digitale a cui oggi non possiamo rinunciare. Le imprese che intraprendono questo percorso sono in grado di trasferire gli effetti benefici dell’innovazione tecnologica anche sul resto della filiera, facendo evolvere interi sistemi produttivi e rendendoli più competitivi su scala globale.
Curiosità e continua ricerca della contaminazione mi hanno portato a lavorare in tutto il mondo; frequentare persone di idee, età e culture diverse offre opportunità di scambio: un elemento essenziale che mi ha aiutato negli anni a cogliere le nuove esigenze e sfumature dei desideri delle persone. Si tratta di quei bisogni che i clienti cercano di appagare con l’acquisto di un bene – sia esso un abito, un oggetto d’arte o del cibo – e che li guidano nelle scelte di ogni giorno, anche aprire un link o sfogliare un giornale alla ricerca di una notizia o di un approfondimento. La curiosità è alla base di ogni successo, la voglia di ottenere di più è il motore che ci spinge a dare il nostro meglio e la tecnologia lo strumento che ci consente di raggiungere questi risultati con sempre maggiore facilità.
Questi sono gli stessi elementi che ci hanno portato a rafforzare, poche settimane fa, la nostra alleanza con Microsoft per lo sviluppo e l’applicazione dell’intelligenza artificiale con l’obiettivo di analizzare i messaggi che ci arrivano dal mercato e trasformarli in scelte strategiche. Una scelta voluta ma anche necessaria per far fronte alle sfide di un contesto in costante evoluzione e sempre più competitivo. Saper gestire e analizzare i dati, i flussi di informazione e trasformarli in insight per lo sviluppo del business è determinante. Abbiamo bisogno di creare una nuova relazione con i clienti offrendo loro una customer experience che soddisfi i loro nuovi bisogni e li metta al centro delle nostre (e delle loro) scelte.
Per questo, il percorso di trasformazione digitale che stiamo affrontando con Microsoft sarà per noi più di un “semplice” strumento per far evolvere la relazione con i fashion-lover di tutto il mondo in una logica di crescente personalizzazione: sarà il driver per la OTB di domani. Quando poi la tecnologia si incontra con la comunicazione, nasce la magia. Il potere dei contenuti, delle immagini e del racconto è da sempre al centro delle nostre campagne. Siamo stati innovatori portando i nostri brand in contesti dove nessuno mai si era spinto, penso a Pornhub o alle app di dating e i videogiochi con Diesel, oppure al lungometraggio di Olivier Dahan per presentare le collezioni di Maison Margiela durante la pandemia. La tecnologia contribuisce a creare un racconto, ma il faro restano sempre le persone: siano essi clienti, dipendenti o fornitori, sono loro al centro del nostro agire e contribuiranno, da diversi punti di vista, a guidare il cambiamento.
In questo contesto, e ancora di più con l’avvento della pandemia che ci ha obbligato a guardare il mondo dallo schermo dei nostri dispositivi alla continua ricerca di soluzioni in tempo reale per soddisfare nuove esigenze, la gestione intelligente dei dati e un focus spinto sui bisogni delle persone rappresentano un valore differenziante e il motore della crescita per tutte imprese. Per il nostro Gruppo, la pandemia è stata un acceleratore digitale: nei mesi più bui per il Paese e in pieno lockdown abbiamo infatti lanciato la piattaforma Hyperoom, uno showroom digitale per tutti i brand del gruppo che ci ha permesso di non perdere nemmeno un giorno di campagna vendite e un e-commerce integrato, che abbiamo chiamato Moon, capace di offrire ai nostri clienti un’esperienza di acquisto totalmente fluida sostenendo i ricavi delle vendite online che mostrano incrementi a doppia cifra. Ora il Governo e l’Unione europea sono pronti e riversare nel Paese miliardi di finanziamenti; oggi abbiamo il compito e la responsabilità di non disperdere questa opportunità ma di farne un’occasione per far evolvere le aziende, anche quelle più piccole, perché rappresentiamo la vera energia, il gusto e la qualità del nostro tessuto produttivo.
Investendo nelle persone e nella tecnologia avremo due potenti alleati per la gestione agile e resiliente dei nostri business. Otterremo nuove frecce al nostro arco per centrare l’obiettivo di partecipare a questa rivoluzione digitale che abbraccia tutti i settori dalla moda all’editoria, dall’arredamento all’agricoltura. E, magari, di guidarla. Dobbiamo essere pronti, dobbiamo essere consapevoli che oggi le persone hanno il grande potere di agire per conto proprio giocando in contemporanea su due fronti, quello dei consumatori e quello dei diffusori di contenuti. La tecnologia ci aiuterà a governare tutto questo ma serviranno tutta la nostra curiosità e la nostra audacia per trasformare in business le straordinarie opportunità che abbiamo davanti.
Essere coraggiosi ma mai soddisfatti, essere spontanei tanto da permettersi di continuare a stupirsi davanti al cambiamento, essere resilienti per saperlo affrontare, essere innovatori per raggiungere nuovi traguardi e spingere l’asticella sempre oltre il confine. Questo per me è un mantra, che ho voluto trasferire a tutti i miei collaboratori, ma è anche lo stimolo che mi auguro guidi le imprese verso il nuovo domani che ci attende.
*Renzo Rosso, Presidente OTB
Alla Scala