Compie 50 anni Nicole Kidman: le foto più belle
L'attrice australiana è diventata un'icona a livello mondiale. Negli anni ha vinto numerosi premi, tra cui un Oscar per The Hours. In Italia il suo ultimo film, The Beguiled, uscirà a settembre
Nicole Kidman quest'anno alla prima del film The Beguiled a Los Angeles
Nicole Kidman accanto a Sofia Coppola, regista di The Beguiled (L'inganno in Italia)
Con l'ex marito Tom Cruise nel 1996
Nel 2002 con Ewan McGregor e Baz Luhrmann, rispettivamente collega e regista di Moulin Rouge!
L'interpretazione della scrittrice Virginia Woolf in the Hours le valse l'Oscar
Nel 2004 alla Mostra del Cinema di Venezia con il cast di Birth
Nel 2005 in The Interpreter, girato all'interno del Palazzo di Vetro dell'Onu
Nicole Kidman in La bussola d'oro (2007)
The Paperboy (2011): il film nel quale la Kidman interpreta una ninfomane suscitò parecchie polemiche
Nicole Kidman con il marito Keith Urban all'ultima notte degli Oscar
Compie oggi 50 anni Nicole Kidman, una delle attrice più iconiche e versatili dagli anni Novanta a oggi. Nata a Honolulu, nelle Hawaii, da genitori australiani il 20 giugno 1967, sin da bambina sognava di fare questo mestiere. E i risultati in oltre 25 anni di carriera parlano per lei: ha vinto un premio Oscar come miglior attrice per The Hours, tre Golden Globe, un Bafta, un Orso d'argento, due Satellite awards e un Afi Award.
Dopo diversi ruoli interpretati da giovanissima, la svolta arriva nel 1990, a 23 anni, con Giorni di tuono, in cui è una giovane neurochirurga innamorata di un pilota, il futuro marito Tom Cruise. Da lì in poi sarà un'escalation: Billy Bathgate - A scuola di gangster (1991), Cuori ribelli (1992), Ritratto di signora (1996) e Eyes Wide Shut (1999). Nel 1996 il primo Golden Globe per il film noir Da morire, mentre nel 2002 arriva il secondo, oltre alla nomination all'Oscar, per il successo planetario Moulin Rouge!.
È il ruolo di Virginia Woolf in The Hours (2002) che le vale l'Oscar alla miglior attrice, il Bafta, il Golden Globe e l'Orso d'argento per la migliore attrice al Festival di Berlino. Ha ricevuto la sua terza e quarta nomination agli Oscar nella sezione miglior attrice per Rabbit Hole nel 2011, e nella sezione miglior attrice non protagonista per Lion - La strada verso casa nel 2017. Nel 2017 è nel cast del film The Beguiled (L'inganno), che in Italia uscirà a settembre.
Ambasciatrice di buona volontà per l’Unicef dal 1994 e per Unifem dal 2006, Nicole Kidman, sostenitrice del Partito Democratico americano, si è sposata due volte, la prima con Tom Cruise e la seconda con il cantante country Keith Urban. Ha quattro figli: Isabella e Connor, adottati con Cruise, Sunday Rose e Faith Margaret (nata da una madre surrogata) con Urban.
Il Foglio sportivo - in corpore sano