Salvini e il centrodestra si preparano a festeggiare in Sardegna
I dati ufficiali danno in vantaggio il candidato del centrodestra Christian Solinas seguito da Massimo Zedda. Crolla il M5s che incassa un'altra pesante sconfitta
Dopo l'Abruzzo il centrodestra a guida leghista festeggia la vittoria anche nelle regionali in Sardegna. Un risultato che potrebbe rendere ancora più difficile la convivenza al governo tra Matteo Salvini e il M5s.
Secondo i dati ufficiali sul sito della regione, con 1.727 sezioni scrutinate su un totale di 1840, il candidato del centrodestra Christian Solinas è al 47,7 per cento seguito da Massimo Zedda (centrosinistra) con il 33 per cento, terzo Francesco Desogus (M5s) fermo al 11,1 per cento. Solinas è quindi il nuovo governatore della Sardegna.
I dati ufficiali confermano così, in parte, quanto previsto dagli exit poll che però annunciavano un testa a testa Solinas-Zedda con il primo in vantaggio. Con un'affluenza che ha superato il 50 per cento (53,75 per cento), Solinas veniva accreditato di una percentuale di voti tra il 36,5 e il 40,5 per cento, Zedda tra il il 35 e il 39 per cento, Desogus tra 13,5 e il 17,5 per cento. L'unico dato certo e confermato sia da exit poll che dai dati ufficiali, è che il M5s, dopo quella abruzzese, ha incassato un'altra pesante sconfitta.