Ha ricevuto oltre 11 mila preferenze e ora potrebbe fare l’assessore alle politiche sociali della giunta di Eugenio Giani. Non potendo fare una campagna elettorale tradizionale, Melio, che si sposta in carrozzina, ha trasformato la difficoltà “in un tema politico”, dimostrando che “chiunque può fare politica e deve fare politica se la vuole fare"
“Avere un post con 20 mila like non vuole dire 20 mila persone che vanno a votare. Quindi la mia era una scommessa. Poteva finire benissimo o finire malissimo”. Iacopo Melio, neo consigliere regionale eletto in Toscana con il Pd – la cui candidatura è stata fortemente voluta da Marco Furfaro, responsabile comunicazione della segreteria Zingaretti – ha preso 11.233 preferenze nel collegio di Firenze città, battendo anche esponenti della giunta di Dario Nardella. La sua campagna elettorale è stata tutta online e il volantinaggio è stato affidato ai sostenitori della sua campagna, coordinata da Diego Blasi, alla quale ha lavorato anche Andrea Giorgio, coordinatore dell’area Zingaretti a Firenze.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE