Contro le campagne no mask. Contro gli appelli alle delazioni. La responsabilità di cui ha bisogno l’Italia oggi è più quella dello stato che dei suoi cittadini. Che cosa manca al governo per poter dire, nella nuova fase pandemica, “whatever it takes”
Hendrik Streeck è uno dei virologi più famosi di Germania e qualche giorno fa ha offerto una buona fotografia per inquadrare la fase della pandemia che sta vivendo il suo paese: “La verità è che 20 mila infezioni al giorno possono suonare come un’apocalisse ma in realtà questi numeri non devono farci paura perché un decorso lieve o senza sintomi non dà un grosso contributo allo sviluppo delle infezioni. E per questo, quello che dobbiamo fare è vivere con intelligenza e attenzione nella nuova normalità, facendo in modo che ogni paziente possa trovare le cure adeguate negli ospedali e ricordandoci che con questo virus dovremo comunque imparare a conviverci”.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE