"Se qualcuno pensa che la spinta propulsiva europeista di questa maggioranza sia esaurita, allora lo dica e si prenda le sue responsabilità. Delle due l’una: o si da un giudizio politico negativo sul governo oppure si va avanti con questo governo, dandosi obiettivi precisi e non continuando solo a dire che ci vuole una svolta”
“Sono molto disorientata da quel che sta succedendo”, dice al Foglio l’europarlamentare del Pd Simona Bonafè, appena arrivata a Bruxelles per l’assemblea plenaria che deve dare il via libera, mercoledì, al bilancio dell’Ue. “In Europa abbiamo fatto passi storici in queste settimane. In Italia invece siamo tornati alle verifiche di governo, al politicismo puro. Sono cose che allontanano i cittadini e il paese reale dalla politica e dalle istituzioni. Le persone passeranno il peggior Natale della loro vita, si aspettano dalle forze politiche una prospettiva, una speranza per il futuro, non le verifiche di governo”
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE