Si piega e si contorce, ma non si rompe

Conte, l'uomo di gomma, che dice sì a tutti e così resiste

Renzi s'appresta al vertice di domani a Palazzo Chigi, ma sa già che servirà a poco. Come quello di fine novembre. "Tornerà indietro sul Recovery e sulla fondazione per la cybersicurezza, ma sul Mes mi aspetto chiarezza", dice il senatore di Scandicci. I resoconti delle consultazioni per la verifica, e la rabbia di Zingaretti. Giorgetti se la ride: "Quando ve lo dicevo io..."

Valerio Valentini

Le offerte a Renzi sull'Onu ("Ma era la Nato"), poi gli sms della rottura. Il vertice con Zingaretti, a cui il premier ha promesso tutto, tranne il Mes. Ma sui servizi segreti lo scontro col Pd resta feroce, e anche i ministri più "contiani" protestano

Di più su questi argomenti:
  • Valerio Valentini
  • Nato a L'Aquila, nel 1991. Cresciuto a Collemare, lassù sull'Appennino. Maturità classica, laurea in Lettere moderne all'Università di Trento. Al Foglio dal 2017. Ho scritto un libro, "Gli 80 di Camporammaglia", edito da Laterza, con cui ho vinto il premio Campiello Opera Prima nel 2018. Mi piacciono i bei libri e il bel cinema. E il ciclismo, tutto, anche quello brutto.