Epurazioni in Campidoglio, è roba da Guinness. Gli ultimi due ad essere cacciati si erano opposti alla ricandidatura della sindaca grillina, che spera in un bis (ma sembra avere poche possibilità)
Marcello Minenna, Paola Muraro, Paolo Berdini, Massimo Colomban Adriano Meloni, Andrea Mazzillo, Pinuccia Montanari, Laura Baldassarre, Flavia Marzano, Margherita Gatta, Rosalba Castiglione. L’elenco è davvero lungo. Se si escludono Daniele Frongia, vicesindaco per pochissimo tempo e ancora delegato allo Sport, e Linda Meleo (passata comunque dalla Mobilità ai Lavori pubblici) al fianco di Virginia Raggi non è rimasto nessuno degli otto assessori che con lei il 7 luglio del 2016 si presentarono all’aula Giulio Cesare. La prima (e per ora unica) giunta a 5 stelle della Capitale. L’antipasto dei grillini al potere. A poco, a poco, come i dieci piccoli indiani, gli assessori sono usciti di scena: chi sbattendo la porta dietro di sé, chi cacciato in modo più o meno elegante. L’ultimo atto si è consumato ieri sera. La sindaca di Roma con un messaggio ha riferito ai consiglieri 5 stelle la sua decisione: “Volevo informarvi direttamente prima che lo apprendeste dalla stampa. Sto riprendendo le deleghe della cultura e delle attività produttive”. Tradotto: il vicesindaco e delegato alla Cultura Luca Bergamo e l’assessore al Commercio Carlo Cafarotti sono fuori dalla giunta, anche se, scrive la prima cittadina: “La mia stima nei loro confronti resta immutata”. La decisione di Virginia Raggi riguarda da molto vicino le elezioni 2021 che si avvicinano e la campagna elettorale imminente. Con Bergamo, ha scritto la sindaca: "Ci sono diversità di visioni politiche per il futuro di Roma. Ne abbiamo discusso di recente senza riuscire a trovare una sintesi".
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE