"Scrivere il piano come fosse un tedesco a scriverlo", dice il "progettista" di Forza Italia (sua definizione). E poi "puntare sullo sviluppo", rendersi credibili agli occhi dell'Europa dopo anni di appannamento della credibilità. Salvini che candida al Colle Berlusconi:? "Salvini sente che Berlusconi tiene il piede in due staffe, non convinto da nessuna ipotesi"
La salvezza nazionale, l’unità nazionale: comunque la si chiami, resta il dubbio sulla fattibilità di un governo che abbia quel nome. E, nel giorno in cui la crisi si avvia verso la salita al Colle, è in particolare Forza Italia, nel centrodestra, a dover ponderare l’ipotesi, smentendo però al contempo smottamenti interni (lo ha fatto ieri Silvio Berlusconi in persona: “Tentare di dividerci è impossibile e inutile”, ha detto il Cav. mentre le voci su eventuali spaccature correvano). Diceva anche, Berlusconi: “La strada maestra è una sola. Rimettere alla saggezza politica e all’autorevolezza istituzionale del Capo dello stato di indicare la soluzione della crisi, attraverso un nuovo governo che rappresenti l’unità sostanziale del paese in un momento di emergenza oppure restituire la parola agli italiani”.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE