Indiscreto

Dopo Confindustria, ecco l'America: la ministra di Biden telefona a Gualtieri

Simone Canettieri

Contatto tra Janet Yellen, responsabile del Tesoro, e il titolare del Mef: una blindatura in piena crisi di governo 

Dopo Carlo Bonomi, presidente di Confindustria, ecco gli americani. Janet Yellen,  nominata dal presidente eletto Joe Biden a guidare il Dipartimento del Tesoro, ha chiamato oggi Roberto Gualtieri, ministro dell'Economia italiana. 

Una telefonata non banale e densa di significati politici. Una doppia blindatura per il numero uno di via XX Settembre, soprattutto in queste ore. Con una crisi di governo in atto e voci, più o meno veritiere, su una possibile sostituzione di Gualtieri, finito nel mirino di Matteo Renzi. 

E dunque come sempre succede in questi casi (chi si dimentica del Giuseppi di trumpiana memoria?) a porre la parola fine, almeno per il caso di Gualtieri, è arrivata l'America. E così il ministro dell'Economia del Conte Bis e più saldo di un possibile Conte ter.

  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.