Il racconto

"E così umano". I timori fantozziani e Draghi. Che prende appunti: vi ascolto

Una giornata al secondo piano di Montecitorio nella bic dell'ex presidente della Bce: "Sono qui per ascoltare le vostre proposte", dice ai parlamentari

Simone Canettieri

  Il debutto delle consultazioni del presidente incaricato. Sifilano sei delegazioni all'inizio un po' impacciate. Lui scherza sulla mascherina e saluta col gomito. Annuisce a Bonino che gli dice che serve un governo politico. E lui: "L'integrazione dell'Italia nella Ue passerà dal Recovery"

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.