Il presidente nella replica alla Camera ha citato il sovraffollamento carcerario e l'emergenza sanitaria nelle prigioni. Ci dice Emma Bonino: "Ci ha quasi emozionati. Penso che sia dovuto alla sensibilità e alla presenza della signora ministra Cartabia, che da presidente della Corte costituzionale ha organizzato le visite nelle carceri per gli altri membri della Corte”.
La senatrice Emma Bonino nel suo intervento al Senato, mercoledì, l’aveva ribadito ancora una volta: la situazione delle carceri in Italia “fa vergogna”. Il giorno dopo, nella sua replica di 13 minuti alla Camera, il presidente Mario Draghi ha dedicato un passaggio non secondario alla questione, stupendo anche le associazioni che si battono in difesa dei diritti delle persone private della libertà personale: “Non dovrà essere trascurata la condizione di tutti coloro che lavorano e vivono nelle carceri, spesso sovraffollate, esposte a rischio e paura del contagio e particolarmente colpite dalla funzione necessarie a contrastare la diffusione del virus”. La giustizia è stata un tema affrontato da Bonino durante le sue consultazioni con l’allora presidente incaricato, ma neanche la senatrice si aspettava che Draghi ribadisse in aula alcuni concetti: “Penso che sia dovuto alla sensibilità e alla presenza della signora ministra Cartabia, che da presidente della Corte costituzionale ha organizzato le visite nelle carceri per gli altri membri della Corte”, dice Bonino al Foglio.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE