I ritratti di Milani

Manfredi sindaco neomelodico

Maurizio Milani

Giusy Attanasio, Stefania Lay… Al nuovo primo cittadino di Napoli le cantanti fanno battere il cuore fisso. La gelosa Lagarde invece lo fa patire. Sta tutto sui social! Almeno quelli che segue un suo grande follower

Gaetano Manfredi, neo sindaco di Napoli, è eletto a sorpresa al Quirinale. Vediamo il futuro nuovo capo dello stato sui social.

 

Foto TikTok n. 1: Gaetano Manfredi allo Juventus training center alla Continassa. Decine di foto con Allegri, Chiellini ecc. Il sindaco Manfredi twitta: “Sono stato tutto il giorno con i miei idoli sportivi. Domani esco a cena con Joe Montemurro, ct Juventus women”. Infatti il giorno dopo su Instagram c’è la foto. Manfredi e Joe Montemurro in stazione a Porta Nuova. Segue su Instagram un’altra foto dei due alla stazione F.S. Di Porta Susa. E ancora su Snapchat: i due alla stazione di Torino Dora. In totale ho contato 52 foto di Gaetano Manfredi e Joe Montemurro in altrettante stazioni ferroviarie. L’ultima alla stazione di Nichelino, con loro il più vecchio portabagagli d’Italia: Cesare Fetta (classe 1932), juventino.

 

Facebook foto n. 1: Gaetano Manfredi in municipio riceve Giusy Attanasio. La brava cantante regala al sindaco il suo ultimo disco. Manfredi si dice commosso e dichiara: “E’ sempre stata la mia artista preferita”. Su Instagram foto n. 4: il sindaco di Napoli con Stefania Lay. Insieme cantano: “Senza più nuvole”. Il video è su YouTube, con ben 1,5 milioni di visualizzazioni. Manfredi dichiara al Mattino: “Sì, è vero! Sono innamorato di Stefania Lay!”.
Giornalista: “Ma da quando?”.
Manfredi: “Quando ero ministro dell’Università ho sentito un suo brano, poi l’ho vista…”.
Giornalista: “Sindaco! Pensa di essere ricambiato?”.
Manfredi: “Non sono domande da fare!”.
Foto Facebook n. 2: Manfredi con Enrico Letta sono in visita alla Marinella cravatte (le migliori). Eccoli insieme a Maurizio Marinella (top manager). Voci qui del Foglio dicono che quando Manfredi salirà al colle, Marinella lo sostituirà come primo cittadino di Napoli.

 

Foto Twitch n. 2: Enrico Letta e Manfredi a Pozzuoli. Sono all’accademia dell’Aeronautica. Motivo? Il giuramento dei nuovi giovani ufficiali dell’Arma azzurra. Sia Letta che Manfredi salgono a bordo di un F35 e si fanno la foto. La componente ambientalista (già 5 stelle) del Pd si lamenta su Twitter: “No a spese militari! Letta, al prossimo congresso ci ricorderemo di questa foto”. Letta li sbatte fuori dal partito. Non tutti lo sanno ma Gaetano Manfredi è il grande tessitore che ha fatto confluire il 95 per cento dei parlamentari grillini nel Pd. Letta torna sulle sue decisioni: gli espulsi vengono rimessi al loro posto.

 

Foto WeChat n. 2: Manfredi con Nunzia De Girolamo (ex ministra), appena nominata assessore ai lavori pubblici. Subito un’altra foto del sindaco con un uomo molto anziano, non siamo riusciti a sapere chi è. Anzi sì, è un dipendente delle poste di Napoli. E’ in pensione ma fa volontariato dove prima lavorava, non c’è verso di allontanarlo dall’ufficio. Il prefetto sostiene che è un suo diritto fare volontariato dove meglio ritiene opportuno.

 

Foto TikTok n. 1.200: Gaetano Manfredi fa a piedi tutta la pista dell’ippodromo di Agnano, circa 2,5 km. Batte il precedente record stabilito da Bassolino: Manfredi ci impiega trenta minuti esatti. E’ tradizione infatti che il sindaco di Napoli compia a piedi tale tragitto. Subito dopo parte Vincenzo De Luca. Il presidente della regione ci impiega 35 minuti esatti. Senza averne diritto partono anche: Francesco Boccia (29 minuti) e Carlo Calenda (29 minuti anche lui). Entrambi vengono allontanati dall’ippodromo. La direzione twitta: “Basta farsi pubblicità facendo a piedi l’ippodromo. E’ una prerogativa che spetta solo al sindaco in carica”.

 

Foto Instagram n. 5: Manfredi in visita alla Nato. Come sindaco ci tiene a ribadire: “Anche in quest’area della cosiddetta alleanza atlantica, comando io. Ho già dato disposizione ai legali del comune di provvedere allo sfratto esecutivo. Destinatari, quelli del Pentagono”.
Telefonata intercettata tra la Farnesina e Washington. Segretario di stato Usa: “Ma il nuovo sindaco di Napoli perché vuole sfrattarci? Non è da oggi che siamo lì”.
Risponde il sottosegretario agli Esteri: “Il sindaco fa bene, è ora che fate i bagagli, l’area ci serve per l’Expo di Napoli”.
Segretario di stato Usa: “Avete già deciso la data?”.
Sottosegretario: “No! Ma dopo Dubai 2021, Salisburgo 2026, Kansas City 2031, Hanoi 2036 e Stoccarda 2041, tocca a noi. A meno che non si metta in mezzo El Paso (Texas). A quel punto slittiamo di un’edizione”.
Andiamo ancora su Facebook. Manfredi riceve Christine Lagarde, foto n. 792: sono davanti all’ex Banco di Napoli. Lagarde dichiara: “Il mio sogno appena laureata era di lavorare a una filiale del Banco, qui in città”. Instagram n. 9, Manfredi e Lagarde al caffè Borbone, appena eletto dal Times miglior caffè del pianeta. Visita allo stabilimento. Manfredi sotto voce dice alla presidente Bce: “Christine! Appena sbatto fuori la Nato dal sito, ci metto i nuovi impianti di torrefazione della Borbone”.
Lagarde: “Fai benissimo! Ne hai diritto! Sei il sindaco. Non so perché chi ti ha preceduto non lo ha fatto”.
Manfredi: “Non voleva offendere”.
Lagarde e Manfredi sul Vesuvio, foto TikTok n. 469. Lagarde: “Che bello, non pensavo”.
Manfredi: “Domani ti porto a Stromboli”.
Lagarde: “Gaetano! Partiamo adesso”.
Manfredi: “Adesso no! Mi arriva in comune António Guterres”.
Lagarde: “Quindi tu ritieni più importante il segretario generale dell’Onu della qui presente numero uno della Bce?”.
Manfredi: “No, dai!”.
Lagarde: “Gaetano! Dimmi la verità!”.
Manfredi: “Sì! L’Onu viene prima della Bce per la mia città”.
Lagarde: “Fai bene! E’ giusto! Volevo metterti alla prova!”.
Instagram: Manfredi con Guterres, altra gita sul Vesuvio. Il segretario Onu esprime un desiderio: vedere Pulcinella interpretato da Massimo Ranieri. Subito viene allestito uno spettacolo. Pulcinella è interpretato da un sosia di Massimo Ranieri, il grande cantante è in Asia per un giro di concerti. Dà il suo permesso al sosia, anche Guterres è d’accordo. Lo show è magnifico, la versione integrale è su Telegraph. Si decide di replicarlo, per vederlo arriva anche Macron, ma in visita privata. Il sindaco riceve il capo dell’Eliseo al casello dall’autostrada Napoli est. Macron è ospite a casa del sindaco al Vomero.

 

Instagram n. 29: Manfredi riconfermato sindaco di Napoli è festeggiato dalla donna più bella di Napoli: Teresa De Sio. Foto in gondola a Venezia dove il sindaco Brugnaro si dice interessato al progetto delle repubbliche marinare portato avanti in gran segreto da Manfredi. Ecco l’intercettazione completa (in parte).
Brugnaro: “Gaetano! Spiegami bene il progetto”.
Manfredi: “Luigi, lascia perdere che i servizi segreti ci curano”.
Brugnaro: “Ma noi serenissimi vogliamo totale autonomia”.
Teresa De Sio: “Sindaco, la smetta di portare avanti istanze antistoriche. Piuttosto, può tirare su il Mose?”.
Brugnaro: “Ci vuole il permesso della capitaneria di porto”.
Manfredi: “Ma scusa, che sindaco sei se non comandi tu il Mose?”.
Brugnaro: “Hai ragione Gaetanone, telefono subito al consorzio Venezia Nuova per tirar su le paratie”.

 

Facebook foto n. 26: Manfredi in piazza a Vigevano twitta: “Non ho mai visto una piazza così bella”.
Un turista arabo: “E’ Piazza ducale”.
Manfredi: “Voglio riprodurne una uguale alla periferia di Napoli”.
Sindaco di Vigevano: “Andiamo all’ufficio tecnico del comune, che ti faccio avere tutti i dati topografici per rifarla”.
Manfredi: “Grazie collega, sei gentile!”.
Sindaco di Vigevano: “Dovere”.
Manfredi: “Ti voterò per essere eletto presidente dell’Anci, che attualmente è il sindaco di Varese”.
Le cordate attuali sono: sindaci di Napoli, Avellino, Catania, Belluno, Imperia appoggiano il collega di Vigevano; cordata per eleggere il sindaco di Carpi: sindaci di Milano, Rotterdam, Nuoro, Forlì, Ravenna, Lecce, Rieti.

  • Maurizio Milani
  • Nato a Milano il 20 maggio 1961. Vero nome: Carlo Barcellesi. Diplomato terza media presso Camera del Lavoro di Milano nel 1985, corso serale a numero chiuso. Dopo il militare lavora come sguattero in un hotel. Nel 1987 arriva ultimo a “Riso in Italy”, concorso importante a Roma per giovani. Fa ricorso e vince. Ha uno sfratto ma non riconosce la sentenza. Collabora con il Foglio dal 1986 grazie al direttore Giuliano Ferrara. E' fidanzato con Monica.