Frate e Baldini aderiscono a Italia viva. Renzi guadagna due pedine alla Camera
Una ex grillina, l'altra meloniana, poi totiana. Le due deputate vanno a rafforzare la pattuglia dell'ex premier in vista della delicata partita del Quirinale
Flora Frate e Maria Teresa Baldini. Due nuovi ingressi per Italia viva alla Camera. Due pedine che, nella partita a scacchi del Quirinale, possono tornare utili ai giochi di Matteo Renzi. La prima, Flora Frate, è campana: entrata a Montecitorio con il M5s, ha poi vissuto una lunga fase di ripensamenti in senso al Gruppo Misto, avvicinandosi ai Radicali e ad Azione di Carlo Calenda. Travagliata anche la legislatura di Maria Teresa Baldini. In Fratelli d'Italia prima, poi in Forza Italia, la chirurga lombarda è poi transitata nel Misto e di lì in Coraggio Italia. Sta per fromalizzare anche lei l'ingresso in Iv, la cui truppa alla Camera sale così a 29 deputati.
Immediate le congratulazioni di Maria Elena Boschi. “Accogliamo con soddisfazione l’ingresso di due deputate in Italia Viva. A Flora Frate e a Maria Teresa Baldini diamo il nostro benvenuto”, dice la capogruppo renziana. “La nostra comunità, con l’arrivo di Frate e Baldini si amplia con nuove competenze. Le loro esperienze parlamentari e sul territorio potranno dare un contributo prezioso a una squadra coesa che mette al centro un’identità riformista. Queste nuove adesioni a Italia Viva e ai principi espressi nella nostra Carta dei valori sono il segno evidente che il nostro progetto è attrattivo ed è destinato a crescere”, conclude.