in diretta

L'informativa di Draghi sull'Ucraina: il video

Il premier a Palazzo Madama e a Montecitorio interviene su crisi alimentare, sanzioni e invio di nuove armi. L'Italia vuole "aiutare Kyiv a difendersi. In questo gli europei sono tutti insieme"

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è intervenuto questa mattina al Senato sui recenti sviluppi del conflitto tra Russia e Ucraina. Alle 11.30 il premier ha riferito alla Camera. 
 

Il discorso integrale

   

 

L'Italia vuole "aiutare l'Ucraina a difendersi" e continuerà a farlo "quando necessario. In questo gli europei sono tutti insieme" noi "siamo membri leali dell'Unione", ha detto Draghi, in risposta al no a un ulteriore invio di armi a Kyiv. Posizione che vede - in parte - sulla stessa linea M5s e Lega. Sullo sfondo le tensioni della maggioranza, che ieri si sono trasformate in scontro aperto, dopo lo strappo seguito al cambio al vertice della presidenza della commissione Esteri del Senato. Il leader grillino Giuseppe Conte minaccia l'uscita dal governo. "C’è un’altra maggioranza, dice, formata anche da Iv e FdI. E tira in mezzo il premier: "Draghi ci tuteli”.
 

Di più su questi argomenti: