nisba

M5S, Grillo dà forfait: non verrà a Roma. Conte sempre più solo

Simone Canettieri

Il garante rinuncia al blitz capitolino atteso per domani, troppa confusione sotto il cielo grillino. Avrebbe dovuto incontrare l'ex premier, dopo la scissione costata finora al Movimento 62 parlamentari

Niente Roma. Beppe Grillo rinuncia al blitz capitolino atteso per domani. Troppa è la confusione sotto il cielo del M5s. E così il Garante ha annullato la sua presenza nella Capitale. Era atteso per domani. Avrebbe dovuto incontrare Giuseppe Conte, lo aspettavano tutti per ricevere parole di sollievo. Invece nisba. Sembra che Conte dovrà cavarsela da solo. Il forfait di Grillo getta ancora di più nello scompiglio le sue creatura. O meglio ciò che ne rimane. La scissione capitanata da Luigi Di Maio è costata finora 62 parlamentari al Movimento. E andrà avanti. Sicché Grillo si è fermato a Bibbona. Meglio un po' di sole che gettarsi nel clima rovente del M5s.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.