nuovo esecutivo
Totoministri: tutti i nomi (quasi certi) della prossima squadra di governo
A ogni casella una pedina. Dopo l'incontro tra il Cav. e Meloni in via della Scrofa, la scacchiera dei dicasteri del prossimo esecutivo è quasi totalmente composta
Al ministero degli Esteri sembra ormai confermato il nome di Antonio Tajani, che ricoprirà probabilmente anche la carica di vicepremier (LaPresse)
Per gli Interni è quasi certo Matteo Piantedosi, già capo di gabinetto al Viminale all'epoca del governo gialloverde (LaPresse)
Sul fronte Giustizia la partita è ancora aperta ma il principale indiziato resta il nome indicato da Meloni fin dall'inizio: Carlo Nordio (LaPresse)
Il più quotato per l'Economia è invece Giancarlo Giorgetti, già a capo del Mise nell'attuale esecutivo Draghi (LaPresse)
Capitolo Sviluppo economico: quasi certamente il ministero spetterà al fondatore di FdI Guido Crosetto, che avrà anche una delega all'Energia (LaPresse)
Alla Difesa dovrebbe andare il presidente del Copasir Adolfo Urso, di FdI (LaPresse)
Alla Salute il successore di Roberto Speranza dovrebbe essere l'attuale presidente della Croce Rossa, Francesco Rocca (LaPresse)
Nella lista di ministri circolata ieri è spuntato il nome di Marina Calderone per il dicastero del Lavoro (LaPresse)
Dopo il tira e molla e il "no" secco di Giorgia Meloni per il Viminale, per Matteo Salvini sembra ormai certo il posto alle Infrastrutture (LaPresse)
La presidenza alla Camera è sfumata in favore del compagno di partito Lorenzo Fontana. Ora, il destino di Roberto Calderoli sembra legato agli Affari Regionali (LaPresse)
Nel caso si optasse per Carlo Nordio alla Giustizia, Elisabetta Alberti Casellati sembra destinata alle Riforme (LaPresse)
Maurizio Lupi è quotatissimo per i Rapporti con il Parlamento (LaPresse)
Sembra fatta anche per Raffaele Fitto, ex presidente della regione Puglia, che sarà a capo degli Affari europei (LaPresse)
Con la tregua del centrodestra e dopo il faccia a faccia tra Silvio Berlusconi e Giorgia Meloni, si delinea in maniera sempre più chiara la composizione della prossima formazione di governo. Sembra che anche per Forza Italia, come per la Lega, Giorgia Meloni abbia dato l'ok su cinque dicasteri. Attraverso le indiscrezioni trapelate ieri pomeriggio è possibile ricostruire una lista dei possibili ministri.
Vicepremier e infrastrutture: Matteo Salvini
Vicepremier ed Esteri: Antonio Tajani
Economia: Giancarlo Giorgetti
Sviluppo economico: Guido Crosetto
Difesa: Adolfo Urso
Interni: Matteo Piantedosi
Giustizia: Carlo Nordio
Lavoro: Marina Elvira Calderone
Salute: Francesco Rocca
Cultura: Giordano Bruno Guerri
Riforme: Maria Elisabetta Alberti Casellati
Affari regionali: Roberto Calderoli
Affari europei: Raffaele Fitto
Disabilità: Simona Baldassarre
Rapporti con il Parlamento: Maurizio Lupi
Sottosegretario a Chigi: Giovanbattista Fazzolari
Restano tuttavia diverse incognite, tra cui il ministero della Transizione ecologica (circola il nome di Gilberto Pichetto Fratin di FdI), dell'Istruzione (c'è il senatore leghista Giuseppe Valditara, giurista) e quelli dell'Università e della Pubblica amministrazione.