alla camera
"Siete dei miserabili": così Giachetti attacca Conte e il M5s in Aula
L'intervento del deputato a proposito del blocco dell'adeguamento dell'indennità dei parlamentari, rivendicato dai grillini come un successo politico dopo la decisione unanime del collegio dei Questori
"Potete essere definiti politicamente con un solo termine: siete dei miserabili". Dai banchi della Camera Roberto Giachetti si è scagliato contro i deputati del Movimento 5 stelle e contro il loro leader, Giuseppe Conte, ricordando la vicenda della proroga fino al 31 dicembre del 2025 del blocco dell'adeguamento dell'indennità dei deputati, che ha ricevuto il via libera unanime dall'Ufficio di presidenza di Montecitorio, su proposta unanime da parte del collegio dei Questori. "Un secondo dopo che la decisione è stata presa, esce un comunicato del Questore del M5s che rivendica una lotta, una battaglia per poter arrivare a questa decisione – ha sottolineato Giachetti –. Arrivati alla sera è intervenuto anche Giuseppe Conte, leader del M5s, con un messaggio su Facebook. Potete essere definiti politicamente con un solo termine: siete dei miserabili"
Le dichiarazioni hanno provocato, alla ripresa dei lavori, la reazione del capogruppo pentastellato alla Camera, Francesco Silvestri. "Si apre una consuetudine di turpiloquio, se si permette a un deputato la possibilità di dare dei miserabili ad un gruppo parlamentare, allora ce lo diciamo e io mi esprimo come voglio rispetto alla storia di ogni partito", ha detto Silvestri chiedendo l'intervento della presidenza della Camera.