al san raffaele
Zangrillo: "Berlusconi soffre di leucemia mielomonocitica cronica". Il Cav. rimane stabile e vigile
L'ex premier è ricoverato da ieri nella terapia intensiva del San Raffaele per la cura di un'infezione polmonare e ha iniziato la chemioterapia. Una nota dell'ospedale: "Assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta". Gli auguri telefonici di Meloni e Salvini
Le condizioni di Silvio Berlusconi sono stazionarie, il Cav. è vigile, non è intubato, anche se la situazione generale rimane complessa. Una notte senza novità allarmanti - lo si è appreso in mattinata in ambienti vicini al Cav. - quella trascorsa nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Raffaele (dove era stato ricoverato nella giornata di mercoledì 5 marzo) dal leader di Forza Italia. Accanto al lui c'è la sua compagna Marta Fascina, che si è trattenuta in ospedale anche durante la notte.
Meloni chiama Berlusconi per gli auguri di pronta guarigione
La premier Giorgia Meloni nel pomeriggio ha chiamato Silvio Berlusconi per fargli gli auguri di pronta guarigione. Dal presidente del del Consiglio sono arrivate parole di incoraggiamento per il Cav., hanno fatto sapere fonti di Palazzo Chigi.
Colloquio telefonico anche con Salvini
Berlusconi ha chiamato il leader della Lega Matteo Salvini, che poco prima gli aveva mandato un sms. “È la telefonata più bella che potessi ricevere” ha detto Salvini, che ha ribadito a Berlusconi “ti aspettiamo presto”. La telefonata è giunta quando il ministro delle Infrastrutture stava partecipando al Consiglio dei ministri.
Galliani in visita dal Cav.
L'amministratore delegato del Monza, Adriano Galliani, è arrivato poco fa all'ospedale San Raffaele di Milano per fare visita a Silvio Berlusconi, ricoverato da ieri mattina in terapia intensiva.
Il fratello Paolo: "C'è un miglioramento, siamo fiduciosi"
Intorno alle 17 è uscito dal San Raffaele, dopo aver fatto visita a Silvio Berlusconi, il fratello Paolo. "Sta riposando. Siamo più sollevati, c'è un miglioramento. Siamo fiduciosi'', ha detto ai giornalisti assiepati all'esterno.
Confalonieri: "Preoccupati ma ottimisti"
Anche Fedele Confalonieri e Marcello Dell'Utri si sono recati all'ospedale San Raffaele per fare visita a Silvio Berlusconi. Il presidente di Mediaset e l'ex senatore hanno lasciato la struttura sanitaria poco prima delle 16. Poche ma incisive le parole rilasciate da Confalonieri ai giornalisti: "C'è preoccupazione, ma siamo ottimisti. Va molto meglio di ieri". Intorno alle 16 e 35 anche il figlio Pier Silvio, amministratore delegato di Mediaset, è arrivato al San Raffaele, senza rilasciare dichiarazioni.
Zangrillo: Berlusconi malato da tempo di leucemia mielomonocitica cronica. In terapia intensiva per infezione polmonare
"Il presidente Silvio Berlusconi è attualmente ricoverato in terapia intensivaper la cura di un'infezione polmonare. L'evento infettivo si inquadra nel contesto di una condizione ematologica cronica di cui egli è portatore da tempo: leucemia mielomonocitica cronica, di cui è stata accertata la persistente fase cronica e l'assenza di caratteristiche evolutive in leucemia acuta. È quanto si legge una nota del San Raffaele firmata dai professori Alberto Zangrillo e Fabio Ciceri. "La strategia terapeutica in atto prevede la cura dell'infezione polmonare, un trattamento specialistico citoriduttivo mirato a limitare gli effetti negativi dell'iperleucocitosi patologica e il ripristino delle condizioni cliniche preesistenti", continua la nota.
Intanto i figli di Berlusconi, Marina e Luigi, e il fratello Paolo, hanno lasciato l'ospedale, dove si sono trattenuti un paio d'ore.
La telefonata a Barelli: "Sta reagendo alle cure"
"Il presidente Berlusconi mi ha chiamato questa mattina: ero con dei colleghi al telefono e vedevo l'insistenza di una telefonata. La cosa mi ha fatto molto piacere, mi ha detto che ha lavorato fino a ieri sera e che si è interessato dei lavori parlamentari e dell'impegno di Forza Italia per il sostegno al Governo". Lo dice il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, che questa mattina ha parlato con il leader di Fi come il coordinatore del partito, Antonio Tajani, e il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri. "Era impegnato - ribadisce il presidente dei deputati azzurri - nel voler essere informato dei lavori parlamentari e dell'attività organizzativa del partito, come se niente fosse. Ovviamente è una persona ricoverata, risulta che sta reagendo alle cure in maniera significativa. Credo che questa telefonata faccia ben sperare".
Nessun bollettino sulle condizioni di salute di Berlusconi
Secondo fonti ospedaliere, riportate da Radiocor, nella giornata odierna, come era accaduto ieri, non sarà emesso nessun bollettino medico sulle condizioni di salute del Cav.. È stata anche smentita la presunta conferenza stampa del professor Alberto Zangrillo, medico personale di Berlusconi e primario della terapia intensiva, cardiologica e cardiochirurgia del San Raffaele.
La telefonata a Tajani: "Il paese ha bisogno di noi"
Questa mattina Berlusconi ha telefonato al coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, ha parlato con il capogruppo alla Camera, Paolo Barelli, con il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri, e ha sentito gli altri dirigenti e vertici del partito. Lo ha fatto sapere FI con una nota. "Il paese ha bisogno di noi", ha detto Berlusconi ai vertici del partito a cui ha "rivolto un affettuoso saluto e ha raccomandato il massimo impegno in Parlamento, al governo e in Forza Italia".
"Tutti - continua la nota - gli hanno assicurato che non mancheranno di essere più attenti, ligi e presenti nel seguire le sue indicazioni, in attesa che si ristabilisca presto e torni a essere il combattente di sempre".
Le condizioni mediche e le voci sulla leucemia
La scelta dei medici del ricovero in terapia intensiva è stata fatta a scopo precauzionale, per garantire al paziente un ambiente il più possibile protetto. I dottori stanno cercando di ridare al Cav. una corretta ossigenazione del sangue, in quanto la carenza di ossigeno ha messo sotto stress il sistema cardiovascolare e quello respiratorio che è a rischio di infezioni, compresa la polmonite che potrebbe complicare il quadro generale, reso fragile dalla malattia di cui soffre Berlusconi. Secondo quanto ha riportato l'agenzia Reuters, gli stata diagnosticata la leucemia.
"Ho parlato stamane con il professor Zangrillo. Mi ha detto che Berlusconi ha trascorso una notte tranquilla e le sue condizioni sono stabili. Il modo migliore per noi di essergli vicino è quello di lavorare", ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, a Tg1 Mattina.
L'editoriale del direttore Claudio Cerasa
Il ricovero e la giornata di ieri
politica e ambiente