il lutto

In Senato la camera ardente di Napolitano. Meloni rinvia la festa di FdI

Per evitare uno sgarbo istituzionale, Fratelli d'Italia rimanda l'evento per festeggiare un anno di governo. Martedì i funerali di stato per il presidente emerito della Repubblica 

Doveva essere il giorno dell'orgoglio per rinvendicare i successi di dodici mesi di lavori, con tutto il partito riunito intorno alla leader Giorgia Meloni. Invece l'evento organizzato per domani all'Auditorium della Conciliazione sarà rimandato per rispetto istituzionale. "In concomitanza con l'apertura della Camera ardente per l'emerito Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, Fratelli d'Italia rinvia tutte le iniziative, compreso l'intervento del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, previste per domani. Seguiranno poi ulteriori comunicazioni", annuncia una nota di Fratelli d'Italia anticipata poco prima dalle parole del coordinatore del partito, Giovanni Donzelli. 

L'appuntamento è solo rinviato: la nuova data dovrebbe essere fissata per domenica prossima, 1 ottobre, quando le cerimonie funebri di Napolitano saranno terminate. 

 

Per il presidente emerito morto venerdì sera a 98 anni, Palazzo Chigi ha disposto i funerali di stato per martedì. Il giorno delle esequie sarà lutto nazionale e si terrà una cerimonia laica in piazza Montecitorio. Domani invece sarà aperta la camera ardente in Senato. Intanto tutte le bandiere sulle facciate degli edifici pubblici sono esposte a mezz’asta. 

 

 

Di più su questi argomenti: