La Situa
Trump porta guai a Salvini e Meloni
Se l'ex presidente americano dovesse andare bene alle primarie, come si comporteranno i partiti di destra in Italia? Continueranno a ignorarlo, come fatto finora, o torneranno a essere suoi follower?
Quello che leggerete qui è un estratto dalla newsletter del direttore Claudio Cerasa, La Situa. Potete iscrivervi qui, è semplice, è gratis.
Arrivano le primarie repubblicane dal 15 gennaio in Iowa e con esse arriva una domanda grande come una cosa anche per i repubblicani di oltre oceano, compresi quelli italiani: che si fa con Trump?
La prima che si fa è di origine tecnica e legale: sarà possibile per Trump competere alle primarie nonostante attualmente sia stato escluso per via giudiziaria dal Maine e dal Colorado?
La seconda che si fa è di origine politica: se Trump dovesse andare bene alle primarie, i partiti di destra in Italia continueranno a ignorarlo, come fatto finora, o torneranno a essere suoi follower, sposando le sue idee comprese quelle sull'Ucraina, da cui Trump vuole disimpegnarsi? Guai in vista, forse.