la dichiarazione

"Con i ragazzi, i manganelli esprimono un fallimento". Un saggio Mattarella interviene dopo le cariche agli studenti

"L’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni", dice il presidente della Repubblica dopo aver sentito il ministro Piantedosi

Un messaggio durissimo e saggio. "Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fatto presente al ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, trovandone condivisione, che l’autorevolezza delle Forze dell’Ordine non si misura sui manganelli ma sulla capacità di assicurare sicurezza tutelando, al contempo, la libertà di manifestare pubblicamente opinioni". Con una nota del Quirinale, il capo dello stato interviene all'indomani dei cortei a Firenze e soprattutto a Pisa, nel corso dei quali gli studenti sono stati caricati dalla Polizia. "Con i ragazzi, i manganelli esprimono un fallimento". 



 

Dopo i fatti di ieri, la procura di Pisa avrebbe aperto un fascicolo per fare luce su quanto accaduto. Le opposizioni intanto hanno duramente condannato l'operato delle Forze dell'ordine, attaccando il governo. Questa mattina inoltre il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi ha avuto una serie di contatti telefonici con i leader sindacali, che hanno espresso forte preoccupazione per gli episodi che hanno coinvolto i manifestanti in Toscana. Dal Viminale, fanno sapere che lunedì mattina dovrebbe esserci un incontro tra il ministro e i principali sindacati.

Di più su questi argomenti: