verso le europee
Magi: "In 200 lasciano Calenda per Renzi e Bonino" ma Azione smentisce
Gli Stati Uniti d'Europa accolgono nella loro lista "Rinascimento Azionista", l'associazione di Gianluca Navarrini "nata da un gruppo di dirigenti di Azione". Il segretario di +Europa Magi: "Calenda in difficoltà politica"
"La lista Stati Uniti d'Europa mette al centro del suo simbolo e della sua campagna elettorale un obiettivo politico: quello degli Stati Uniti d'Europa. Non mette un nome di persona, non mette un cognome. Le forze politiche che hanno dato vita a questa iniziativa fanno un passo indietro con la loro identità di partito e lo fanno anche i leader". Lo afferma Riccardo Magi, segretario di +Europa che oggi al Senato ha annunciato il sostegno dell'associazione Rinascimento Azionista alla lista formata da +Europa insieme a Italia Viva. L'associazione, presieduta da Gianluca Navarrini, è nata da un gruppo di dirigenti di Azione.
Sul rifiuto di Carlo Calenda di far parte della lista Stati Uniti d'Europa, Magi afferma: "Dimostra la difficoltà politica che Calenda ha prima di tutto nei confronti dei propri elettori e dei dirigenti. Qui abbiamo accolto 200 tra uomini e donne che hanno avuto ruoli di dirigenti in Azione". Presente all'incontro Raffaella Paita, capogruppo al Senato di Italia Viva, che sulla possibile candidatura di Matteo Renzi alle europee ha risposto: "Saranno decisioni di Matteo Renzi". Sull'ipotesi di candidatura di Francesca Pascale, Magi dice: "Non lo so, mi farebbe piacere. Lo vedremo esattamente tra una settimana quando verranno depositate le liste".
In serata Azione ha diffuso una nota in agenzia: "Non possiamo che augurare buon cammino a chi sceglie altre strade, ma non possiamo confondere la scelta di alcuni dirigenti locali, con centinaia di iscritti. E dobbiamo smentire i numeri annunciati nelle ultime ore che non hanno alcun fondamento".