il capo dello stato
Mattarella accende un faro sulla disinformazione russa: "Sull'Italia una tempesta di fake news"
"Ostilità inaccettabili, dalla comunità internazionale arrivino regole di comportamento", dice il presidente della Repubblica parlando alla stampa dalla Moldavia, dove ha incontrato la presidente Maia Sandu
"In Italia registriamo tentativi di influenza disinformativa da parte russa". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rispondendo a una domanda di una giornalista durante una conferenza stampa in Moldavia. "Vi sono costantemente - e non sono di oggi e si intensificano particolarmente nei momenti elettorali - iniziative che, attraverso alcuni siti, che lo fanno con maggiore cautela, ma con evidenza, permanenti, ma anche con una molteplicità di siti web, che nascono e scompaiono velocemente, diffondendo una tempesta di disinformazione, di fake news, di falsità, volte tutte a screditare e destabilizzare anche il nostro paese", ha detto Mattarella.
"Sono forme di ostilità inaccettabili che richiederanno - io mi auguro sollecitamente -, in sede di Comunità internazionale, delle regole di comportamento che riguardino il rispetto degli altri paesi", ha poi aggiunto.
Il capo dello stato ha tenuto una visita ufficiale nella Repubblica di Moldova e ha incontrato la presidente Maia Sandu. "L’Italia sarà a fianco della Moldova in questo processo per consentire l’ingresso veloce nell’Unione europea", ha detto ancora Mattarella parlando alla stampa. Il paese – che confina con l'Ucraina e vive da vicino l'influenza della propaganda russa – sarà chiamato a votare un referendum per l'adesione all'Unione europea a ottobre, quando si svolgeranno le elezioni politiche.