Foto Ansa

il vertice

Meloni riunisce Tajani, Salvini e Lupi: tutti i dossier, dal dopo Fitto alla Rai

Simone Canettieri

Al via il vertice di maggioranza, il primo incontro tra i leader dopo la pausa estiva. Nel pomeriggio il consiglio dei ministri. La corsa per l'assegnazione delle deleghe del ministro candidato a Bruxelles è già iniziata

Ora si fa sul serio. O forse non si fa niente. Nel senso che dopo le turbolenze estive di queste settimane i big della maggioranza sono tutti intorno al tavolo di Giorgia Meloni. Ecco  Matteo Salvini, con il suo no allo ius scholae, e Antonio Tajani invece che spinge per una nuova legge. Al vertice che anticipa il Consiglio dei ministri in programma alle 14 c’è anche Maurizio Lupi, a nome dei moderati. Alla riunione si dovrebbe parlare anche di Rai, pensioni e manovra in generale. Anche se, a proposito di centrodestra, manca ancora il sigillo sul candidato in Liguria che dovrà succedere al dimissionario Giovanni Toti. In questo caos di "va tutto bene, madama la marchesa" c’è un’unica sicurezza: oggi il Cdm darà il via libera alla designazione di Raffaele Fitto come commissario europeo. La corsa per la successione è già iniziata: ci sono da ridistribuire quattro deleghe (Pnrr, Coesione, Sud e Affari europei). Giornata densa, ma senza iniziative sui balneari, rimandata a settembre.

 

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.