via della scrofa

Risiko dentro Fratelli d'Italia: Bignami capogruppo alla Camera al posto di Foti

Simone Canettieri

Dopo la nomina di Tommaso Foti a ministro degli Esteri, la leader di FdI ha scelto Bignami per sostituirlo come capogruppo. Ora resta decidere chi prenderà il suo posto al ministero dei Trasporti

Il futuro capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera sarà Galeazzo Bignami. Secondo quanto risulta al Foglio, l'attuale viceministro dei Trasporti prenderà il posto di Tommaso Foti che è diventato il nuovo ministro per gli Affari esteri, il Sud, la coesione e il Pnrr succedendo a Raffaele Fitto, da oggi neo vicepresidente della Commissione europea.

Così ha scelto Giorgia Meloni in un complicato risiko fatto di caselle da riempire e veti dentro al partito di Via della Scrofa. La decisione di Bignami sarà sottoposta ai parlamentari di Fratelli d’Italia nei prossimi giorni. Ottenuto il via libera dell’assemblea, il neo capogruppo si dimetterà da viceministro.

Ora la premier dovrà prendere a cascata un'altra decisione: indicare il sostituto di Bignami al ministero guidato da Matteo Salvini. "Ma per questo c'è tempo".

Il sostituto naturale di Foti sarebbe stato Giovanni Donzelli, numero due del partito, ma sarebbe stato un rischio. Sfumate anche le ipotesi di Augusta Montaruli e Francesco Filini.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.