a parigi
Meloni, Trump e Musk insieme per la riapertura di Notre Dame
La cerimonia organizzata da Macron per la cattedrale di Parigi diventa un'occasione di diplomazia. E La premier italiana riesce a strappare una conversazione privata con il presidente americano grazie all'amico Elon
"Una piacevole occasione di dialogo". Così la premier Giorgia Meloni definisce l'incontro con Donald Trump, da gennaio ancora una volta inquilino della Casa Bianca, e l'amico Elon Musk. Lo fa con un post sui social a cui allega un'immagine di loro tre insieme. L'occasione è la riapertura di Notre Dame, restaurata cinque anni dopo l'incendio. Nel fine settimana, capi di stato e di governo si sono ritrovati a Parigi per ammirare la bellezza della cattedrale e l'incredibile lavoro che ne ha reso possibile la riapertura. Alla cerimonia era presente anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, che ha incontrato Trump per la prima volta da quando è stato rieletto.
Dopo un primo colloquio insieme al presidente francese Emmanuel Macron e la presidente georgiana Salomé Zourabichvili, Trump e Meloni si sono incontrati con Musk, intermediario naturale visti i rapporti che il ceo di X ha costruito con entrambi. Poi, dopo cena, una conversazione privata tra i due c'è stata a tavola, come ha fatto trapelare lo staff della premier che ha diffuso la foto. Un incontro che Trump ha definito "ottimo". Meloni, ha detto al New York Post, "è una vera e propria fonte di energia. È fantastica".