Il video

Meloni: "Mattarella fa opposizione? Non sono d'accordo". E su Pier Silvio in politica: "Aperta a discuterne"

La premier risponde alla domanda del Foglio sui rapporti tra Quirinale e Palazzo Chigi e commenta le parole della parlamentare di FdI Ylenja Lucaselli. E parla anche della possibile discesa in campo del figlio del Cav.

Simone Canettieri

"Ho grande rispetto per quello che dice il presidente Mattarella e per quello che fa per difendere l’interesse nazionale". Lo ha detto la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel corso della conferenza stampa di fine anno, rispondendo a una domanda del Foglio circa i rapporti tra il Quirinale e Palazzo Chigi. La premier ha parlato anche delle parole della parlamentare di FdI Ylenja Lucaselli, secondo cui "Mattarella fa opposizione": "Non sono d'accordo e gliel'ho anche detto. Non ho notizie di un'opposizione del Quirinale sulla separazione delle carriere. Sull'intervento del presidente della Repubblica dopo le parole di Musk ho espresso apprezzamento. Lui è anche il presidente del Csm, quindi è normale che intervenga a difesa della magistratura".
 

In più, alla richiesta di un commento su un possibile impegno in politica di Pier Silvio Berlusconi, Meloni ha detto: "Fermo restando che ho un ottimo per rapporto personale sia con Pier Silvio Berlusconi che con Marina Berlusconi credo che queste domande dobbiate farle a loro. Dopodiché io sarei aperta e disponibile, quando queste ipotesi dovessero porsi, sia a parlarne con i diretti interessati sia a commentarlo con voi".

La conferenza stampa di fine anno della premier Meloni: rivedi la diretta

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.