Foto Ansa

la situa

Governo sotto assedio, dei magistrati

Claudio Cerasa

L'avviso di garanzia alla presidente del Consiglio, le mosse di Meloni. Che per la prima volta, giovedì, ha evocato il voto anticipato

Meloni felice: è un assist, l'aggressione c'è, ma quando la premier si muove da vittima si muove bene e il consenso cresce. A sinistra, disastro: l'alternativa forse c'è, almeno dal punto di vista numerico, ma mentre ci si prepara a essere alternativi, l'alternativa cerca alternative a se stessa e cerca di dividersi, proponendo di avvicinarsi alle elezioni marciando divisi e colpendo parzialmente uniti (accordo sì, ma da non rivendicare, se non per quel che riguarda gli accordi per l'uninominale).

   


Quello che state leggendo è un estratto dalla newsletter del direttore Claudio Cerasa, La Situa. Potete iscrivervi qui, è semplice, è gratis


   

Per la prima volta, giovedì, Meloni ha evocato il voto anticipato. Non succederà, non a breve, ma se l'economia dovesse continuare ad andare meno bene del previsto, e il consenso di Meloni dovesse scendere, siamo sicuri che la legislatura arriverà fino alla fine? Chissà.

Di più su questi argomenti:
  • Claudio Cerasa Direttore
  • Nasce a Palermo nel 1982, vive a Roma da parecchio tempo, lavora al Foglio dal 2005 e da gennaio 2015 è direttore. Ha scritto qualche libro (“Le catene della destra” e “Le catene della sinistra”, con Rizzoli, “Io non posso tacere”, con Einaudi, “Tra l’asino e il cane. Conversazione sull’Italia”, con Rizzoli, “La Presa di Roma”, con Rizzoli, e "Ho visto l'uomo nero", con Castelvecchi), è su Twitter. E’ interista, ma soprattutto palermitano. Va pazzo per i Green Day, gli Strokes, i Killers, i tortini al cioccolato e le ostriche ghiacciate. Due figli.