Baiano con Belloni alla corte di Ursula

Simone Canettieri

Nella squadra brussellese della nuova consigliera diplomatica della presidente della Commissione Ue ci sarà anche l'ambasciatore, da tempo braccio destro dell’ex direttrice del Dis

Nella squadra brussellese di Elisabetta Belloni ci sarà anche Michele Baiano, anche egli ambasciatore, da tempo braccio destro della nuova consigliera diplomatica di Ursula von der Leyen. I due, Baiano e Belloni, lavorano a stretto contatto dai tempi della Farnesina quando l’ex direttrice del Dis era al vertice del segretario generale e Baiano ricopriva il ruolo di vice. Una collaborazione continuata anche nell’esperienza a capo dell’intelligence italiana. E adesso è destinata a proseguire alla Commissione Ue. Belloni avrà un contratto iniziale di due anni, rinnovabile, per un massimo di 220 giorni di lavoro all’anno con l’esecutivo Ue. La sua attività sarà appoggiata da un team ad hoc nell’ambito del servizio di consulenza e in collaborazione con il Segretariato Generale della Commissione (nello staff c’è ancora un posto e sarà un altro italiano). Le sfide diplomatiche che investiranno von der Leyen sono molteplici: a partire dal rapporto con Donald Trump, finora ancora non c’è stata una telefonata ufficiale fra i due.

Di più su questi argomenti:
  • Simone Canettieri
  • Viterbese, 1982. Al Foglio da settembre 2020 come caposervizio. Otto anni al Messaggero (in cronaca e al politico). Prima ancora in Emilia Romagna come corrispondente (fra nascita del M5s e terremoto), a Firenze come redattore del Nuovo Corriere (alle prese tutte le mattine con cronaca nera e giudiziaria). Ha iniziato a Viterbo a 19 anni con il pattinaggio e il calcio minore, poi a 26 anni ha strappato la prima assunzione. Ha scritto per Oggi, Linkiesta, inserti di viaggi e gastronomia. Ha collaborato con RadioRai, ma anche con emittenti televisive e radiofoniche locali che non  pagavano mai. Premio Agnes 2020 per la carta stampata in Italia. Ha vinto anche il premio Guidarello 2023 per il giornalismo d'autore.