“Questa è una donna forte e combattiva”, dice Francesco. E Bassetti (Cei): “Sindaca, avanti così”. Udienze, incontri segreti, telefonate. Quella del pontefice è simpatia o pietà cristiana?
“Questa è una donna forte e combattiva. E ha anche un figlio bellissimo”. Martedì pomeriggio, il Papa ha presentato con queste parole Virginia Raggi al suo “fratello” Bartolomeo, patriarca di Costantinopoli. L’incontro è avvenuto in piazza del Campidoglio, sotto alla Lupa, davanti alla lunga scalinata dell’antica basilica di Santa Maria in Aracoeli. Parole piene di affetto e stima, quelle del pontefice nei confronti della sindaca grillina, che hanno confermato ciò che tutti sanno in Comune e Oltretevere. Ma che, vista la solennità del contesto, hanno lasciato il segno. Alla preghiera per la pace hanno partecipato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il governatore Nicola Zingaretti e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio. Anche Gualtiero Bassetti, presidente della Cei, quando ha incrociato Raggi l’ha spronata: “Avanti, sindaca, avanti”. Piccoli aneddoti rivelatori che in Campidoglio conservano con gelosia e senza volerli particolarmente ostentare. Tuttavia si susseguono e si sedimentano.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE