L'ospedale pediatrico ha dedicato un reparto alla cura del virus. “I bambini si ammalano, ma quasi tutti sono asintomatici e quasi nessuno si aggrava. Però bimbi e ragazzi sono contagiosi come gli adulti”
Con la seconda ondata i casi sono raddoppiati. Ma la situazione è sotto controllo e chi si ammala non è mai grave e guarisce in pochi giorni. Parliamo di bambini e ragazzi con il Covid, compresi i neonati. E ne parliamo con i massimi esperti italiani, ovvero i medici dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, che, appena scoppiata la pandemia, a marzo, hanno deciso di trasformare in ospedale Covid una parte del loro centro d’eccellenza di Palidoro, tra Fiumicino e Torrimpietra, alle porte della capitale. Qui in questi mesi sono stati portati i bimbi con Covid del Bambino Gesù ma anche di altri ospedali romani e laziali. Dal primo di marzo al 31 di ottobre sono stati ricoverati 214 bambini: 56 dal primo marzo al 31 maggio, 42 da giugno a fine agosto, 116 dal primo settembre al 31 ottobre. Numeri più che raddoppiati con la seconda ondata, per l’appunto.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE