Roma Capoccia
Una Rosa per Gualtieri: da Torino ecco la nuova segretaria generale Iovinella
Ha già svolto lo stesso ruolo con i sindaci Pd Lorusso, Coletta e Vecchi. Sarà lei a dare supporto giuridico al sindaco insieme al direttore generale Paolo Aielli
Il sindaco Roberto Gualtieri ha finalmente scelto. Rosa Iovinella, 54 anni, sarà la nuova segretaria generale del Campidoglio. Dopo il pensionamento di Pietro Paolo Mileti (segretario scelto da Virginia Raggi e confermato anche da Gualtieri), salutato lo scorso 1 dicembre dall’Assemblea capitolina, sarà lei il vertice amministrativo di palazzo Senatorio. Affiancherà nel lavoro di supporto giuridico al sindaco il direttore generale Paolo Aielli. La scelta, dopo una lunga riflessione, è caduta sulla professionista originaria di Sessa Aurunca, in provincia di Caserta, che fino a qualche giorno fa svolgeva lo stesso ruolo a Torino, alle dipendenze del sindaco dem Stefano Lorusso che l’aveva chiamata all’inizio del suo mandato. Ultimo di una lunga lista di primi cittadini democratici. Gualtieri infatti sarà per Iovinella il quarto sindaco del Pd con il quale collaborare.
Una laurea in giurisprudenza alla Luiss, segretario comunale dal 1997 (abilitata dal 2006 a svolgere questo ruolo nei comuni oltre i 65 mila abitanti), oltre a Lorusso, Iovinella vanta un passato con il sindaco di Reggio Emilia Luca Vecchi (tra il 2015 e il 2016), e a Latina con un altro sindaco Pd, Damiano Coletta (dal 2016 al 2022) dove svolgeva sia il ruolo di segretario che quello di direttore generale. Proprio chi lavorava con l’ex primo cittadino del comune pontino la ricorda ancora con grande ammirazione. “Era la più preparata di tutti”, “rigorosissima”. Il sindaco, garantiscono, “si fidava ciecamente di lei, Gualtieri ha fatto un ottimo acquisto”.
Per il primo cittadino d’altronde si tratta di un’altra pedina importante da inserire in squadra proprio in quello che sarà l’anno cruciale per l’organizzazione del Giubileo del 2025.
Ieri intanto è stato presentato informalmente alla stampa un altro uomo sul quale il sindaco punta molto in vista dell’Anno Santo, il nuovo comandante dei vigili Mario De Sclavis, l’uomo che dovrà evitare che i cantieri giubilari si trasformino in traffico e disagio per i romani. Tra i suoi primi atti il ripristino di un responsabile per la comunicazione della polizia locale. La precedente portavoce era stata rimossa dal predecessore di De Sclavis, Ugo Angeloni. Sarà sempre lei a tornare a curare la comunicazione di piazza della Consolazione.