In Cina sorgerà il Parco nazionale dei panda giganti
Roma, 17 ago. (AdnKronos Salute/Xinhua) - Completato il piano per la costruzione, in Cina, di un Parco nazionale per i panda giganti, che ora sarà presentato al Governo centrale per l'approvazione. Le province di Sichuan, Shaanxi e Gansu hanno determinato l'area per il parco, fa sapere Yao Sidan, capo del Dipartimento forestale della provincia di Sichuan.
Roma (AdnKronos Salute/Xinhua) - Completato il piano per la costruzione, in Cina, di un Parco nazionale per i panda giganti, che ora sarà presentato al Governo centrale per l'approvazione. Le province di Sichuan, Shaanxi e Gansu hanno determinato l'area per il parco, fa sapere Yao Sidan, capo del Dipartimento forestale della provincia di Sichuan.
La redazione del piano ha avuto inizio nel mese di aprile, con l'obiettivo di mantenere intatto l'habitat dei panda anche durante la fase di progettazione, procedendo allo stesso tempo con l'integrazione delle riserve naturali esistenti, dei parchi e delle zone panoramiche all'interno nel parco nazionale che coprirà le aree nelle tre province.
Sichuan vanta la più grande popolazione di panda giganti della Cina. Alla fine del 2015 erano 1.387 i panda selvatici e 364 quelli in cattività, una popolazione che rappresenta, rispettivamente, il 74% e l'86% del totale del Paese .