Migliorano, anche più che altrove, le abilità matematiche degli alunni in Italia. Buon segno per il futuro
I risultati dell’indagine periodica della Timss (Tendenze negli studi di matematica e scienze) certificano un netto miglioramento, superiore alla media internazionale, nelle conoscenze e abilità matematiche degli studenti italiani delle elementari e delle medie inferiori. Si tratta di una importante inversione di tendenza, che mostra come si sia reagito efficacemente alle principali pecche della scuola italiana, l’antica propensione idealistica e i recenti cedimenti al facilismo. Sarebbe interessante indagare su come ciò sia stato realizzato, nonostante un ambiente culturale e un’organizzazione scolastica che sembravano orientati in tutt’altra direzione.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE