In ogni riga di Lucia Berlin la gioia di essere al mondo anche se fa schifo Una grande scrittrice da riscoprire. In libreria “Una nuova vita”, piena di vita, di fuga delle cose, di sguardi e stanchezza, di uomini di merda e di uomini belli, di intemperanza, aborti cugine, di tempo agli sgoccioli, di verità Marco Archetti 28 nov 2024
eredità e rancori Agnelli, quel che resta del mito Una forza erculea industriale rifluisce in una storia familiare penosa che rischia di coinvolgere un gran pezzo d’Italia in una catastrofe senza rimedio. Questo paese avrebbe il dovere di discutere e riesaminare il maggior lascito della sua storia finanziaria e industriale, di costume e di gusto Giuliano Ferrara 28 nov 2024
a ravenna Palazzo Guiccioli apre a Byron: lì il poeta si dava alla carboneria e a Teresa Gamba Ventiquattro sale, duemiladuecento metri quadrati in quella che fu una dimora nobiliare tra le più prestigiose della città. E' un luogo destinato ad assumere un ruolo di rilievo in ogni ricerca che verta attorno al poeta inglese divenuto simbolo del nazionalismo romantico Stefano Picciano 28 nov 2024
Di luce e sangue Han Kang, il Nobel e la schiettezza con cui punta alla parola essenziale Il suo ottavo romanzo, “Non dico addio”, racconta la vicenda di uno dei massacri più terribili della storia della Corea alla fine degli anni Quaranta: “Parlare di dolore per me è parlare di umanità” Cettina Caliò 25 nov 2024
Magazine Vittima a chi? Il tabù sulla forza delle ragazze e l'importanza dell'autodifesa Le donne che non vogliono morire passano all’azione, in tutti i ceti sociali e in ogni cultura. I libri di Tavella e Lippolis sono manuali contro la violenza maschile Donatella Borghesi 25 nov 2024
a ravenna Palazzo Guiccioli apre a Byron: lì il poeta si dava alla carboneria e a Teresa Gamba Ventiquattro sale, duemiladuecento metri quadrati in quella che fu una dimora nobiliare tra le più prestigiose della città. E' un luogo destinato ad assumere un ruolo di rilievo in ogni ricerca che verta attorno al poeta inglese divenuto simbolo del nazionalismo romantico Stefano Picciano 28 NOV 2024
Di luce e sangue Han Kang, il Nobel e la schiettezza con cui punta alla parola essenziale Il suo ottavo romanzo, “Non dico addio”, racconta la vicenda di uno dei massacri più terribili della storia della Corea alla fine degli anni Quaranta: “Parlare di dolore per me è parlare di umanità” Cettina Caliò 25 NOV 2024
Magazine Vittima a chi? Il tabù sulla forza delle ragazze e l'importanza dell'autodifesa Le donne che non vogliono morire passano all’azione, in tutti i ceti sociali e in ogni cultura. I libri di Tavella e Lippolis sono manuali contro la violenza maschile Donatella Borghesi 25 NOV 2024
Psicopatologia del consenso La scorciatoia di dichiarare pazzi i dittatori e il non detto su chi li sostiene. Da Stalin a Trump L’eroe solitario, il prescelto, contro tutti. “I alone can fix this”, solo io posso sistemare tutto questo, è uno degli slogan preferiti di The Donald Siegmund Ginzberg 25 nov 2024
FACCE DISPARI Gabriele Lavia: “Shakespeare può spiegarci ogni momento della vita” Il regista e attore mette in scena il Re Lear, ricordando quando recitò nell'allestimento di Giorgio Strehler: "Quando proponevo qualcosa per il mio personaggio, Strehler commentava: “Ahi, ahi! Vedo sul tuo capo la nuvola nera della regia…”. Lo spettacolo all'Argentina di Roma dal 26 novembre al 22 dicembre Francesco Palmieri 24 nov 2024
Universalismo individualistico Sappiamo ancora che cosa dovrebbe essere una cultura liberale? Domande I singoli individui rappresentano senz’altro il valore più alto della comunità politica. Essendo liberi, gli uomini debbono poter perseguire i propri interessi, ma, non essendo l’uomo “un’isola”, i legami con gli altri incidono profondamente sulla nostra identità individuale e sulla nostra capacità di essere liberi Sergio Belardinelli 23 nov 2024
In libreria I racconti cimiteriali, ghiotta occasione per farsi strada nel vasto corpus di Maupassant Il grande autore francese ritorna in libreria con una breve ma significativa raccolta di novelle, unite dall'ambientazione e dal rapporto con chi non c'è più. Uno sguardo sulla morte privo di misticismo, dominato da un'attenta critica verso la morale borghese Carlo Maria Simone 23 nov 2024
Il commento Questo cinema italiano che non sa più raccontare storie e personaggi Oggi le sale non somigliano più a quelle novecentesche dalle vaste platee: sono delle salette da multisala, in cui ti ritrovi seduto fra tre o dieci spettatori, quasi tutti rigorosamente anziani, come se si fosse lì a rimuginare ricordi o a commemorare dei cari estinti Alfonso Berardinelli 23 nov 2024