facce dispari Laura Cretara: “Con le mie monete ho riscattato anche le donne” È l’unica persona di cui tutti gli italiani, tutti i giorni, hanno qualcosa in tasca o tra le mani e non lo sanno. Laura Cretara, romana, medaglista e scultrice ha realizzato la faccia nazionale della moneta da un euro con l’uomo vitruviano Francesco Palmieri 22 feb 2025
La lettera d'amore di Mario Vargas Llosa alla sua Madame Bovary Come nasce il romanzo dalla struttura perfetta e perché, quali sono gli effetti sulla salute mentale di Flaubert durante la stesura e quelli sullo scrittore peruviano Giulio Silvano 22 feb 2025
video Fra Internet e la magia della carta. Sfide, sogni e tesori delle librerie antiquarie Francesco Cocco 22 feb 2025
Cemento della comunità Crisi della cultura o cultura della crisi? La critica di Richard Weaver La cultura ha un valore oltre il tempo, con la missione di conservare l'ordine naturale e l’uomo, così come esso è. Il pensiero di uno degli autori più importanti per la rinascita conservatrice (e in qualche misura anche liberale) americana di metà Novecento Carlo Marsonet 22 feb 2025
Magazine Monaco 1938, Monaco oggi. Schiaffi e giravolte russe che ricordano i tempi di Hitler Voltafaccia, litigiosi, incapaci di una visione strategica: i leader europei davanti al dittatore nazista. Kyiv come Praga, il nuovo libro di Maurizio Serra Siegmund Ginzberg 22 feb 2025
Quello di Michieletto è un Rigoletto espressionista L'opera è in scena al Teatro La Fenice di Venezia, stessa sede del debutto assoluto datato 11 marzo 1851, ed è piena di senso di colpa e alienazione che capovolgono il piano narrativo, riavvolgendo il nastro dalla pazzia senza luce di colui che un tempo divertiva la corte con i suoi lazzi Enrico Veronese 21 FEB 2025
Storie da raccontare L'unica colpa dello storytelling è di funzionare fin troppo bene Un nome nuovo per una pratica vecchissima: raccontare delle storie. Oggi ne siamo circondati, secondo lo scrittore Chris Harrison, ma la colpa è anche del marketing Mariarosa Mancuso 21 FEB 2025
Didattica Imparare a memoria? Perché no: aiuterebbe a “tenere nel cuore” un tesoro La poesia e le nuove indicazioni nazionali per la scuola, per mantenere alta l'attenzione sulla dimensione “affettiva” della conoscenza e accompagnare gli studenti a scoprire che il segreto racchiuso in quei versi Stefano Picciano 21 FEB 2025
Democrazia e cultura La materia sociale oscura da cui nascono le nuove destre anti democratiche Il mercato culturale di massa è una minaccia costante per la democrazia, la quale non può alimentarsi di quella stupidità favorita dalle forme culturali più rozze Alfonso Berardinelli 22 feb 2025
Un autentico tesoro Un ricordo-omaggio e un progetto per il futuro: Bortolotto profeta in patria Quasi novemila “pezzi” fra libri, spartiti e partiture, ma probabilmente i volumi “fisici” sono anche più numerosi. Ha trovato casa a Pordenone la biblioteca del grande musicologo, a cui sarà dedicato anche il Centro di ricerca musicale che sorgerà a Villa Cattaneo Alberto Mattioli 22 feb 2025
Quello di Michieletto è un Rigoletto espressionista L'opera è in scena al Teatro La Fenice di Venezia, stessa sede del debutto assoluto datato 11 marzo 1851, ed è piena di senso di colpa e alienazione che capovolgono il piano narrativo, riavvolgendo il nastro dalla pazzia senza luce di colui che un tempo divertiva la corte con i suoi lazzi Enrico Veronese 21 feb 2025
Storie da raccontare L'unica colpa dello storytelling è di funzionare fin troppo bene Un nome nuovo per una pratica vecchissima: raccontare delle storie. Oggi ne siamo circondati, secondo lo scrittore Chris Harrison, ma la colpa è anche del marketing Mariarosa Mancuso 21 feb 2025
Didattica Imparare a memoria? Perché no: aiuterebbe a “tenere nel cuore” un tesoro La poesia e le nuove indicazioni nazionali per la scuola, per mantenere alta l'attenzione sulla dimensione “affettiva” della conoscenza e accompagnare gli studenti a scoprire che il segreto racchiuso in quei versi Stefano Picciano 21 feb 2025