la riflessione
Se profaniamo le chiese, tanto vale ripristinare l'antico uso degli anfiteatri
La sfida tra Musk e Zuckerberg è un'occasione per l'Italia di tornare un paese nuovamente pagano. La compassione è finita col cristianesimo, chi tocca Venere muoia
Siccome l’Italia è un paese nuovamente pagano ottima è la sfida neogladiatoria Musk-Zuckerberg. Che nessuno ci ripensi, che si faccia davvero: al Colosseo, a Pompei, in qualsivoglia anfiteatro o circo di pietra presente sul territorio nazionale. Eventualmente anche al Teatro Romano di Benevento, per far contento Clemente l’Apostata. Meglio però all’Arena di Verona, specie se la lotta sostituirà il “Nabucco”, spettacolo obsoleto in quanto legato al monoteismo biblico. Siccome l’Italia è un paese nuovamente pagano ottimo è il rilancio dell’“Inno a Roma” voluto da Beatrice Venezi, novella Euterpe: “Salve, Dea Roma!”. Siccome l’Italia è un paese nuovamente pagano ottima è la sconsacrazione della Basilica di Santa Maria ad Martyres (vulgo Pantheon) con il biglietto d’ingresso, “comprato online sulla piattaforma del Ministero della Cultura, oppure in loco, all’ingresso del monumento, in contanti o moneta elettronica”. Così come delle altre chiese trasformate in museo dopo l’abolizione del cattolicesimo: Basilica dei Frari, Santa Maria Novella, Duomo di Siena, Duomo di Orvieto, le principali chiese di Lecce…
Siccome l’Italia è un paese nuovamente pagano ottima è la profanazione della Basilica di Santa Maria in Montesanto (vulgo Chiesa degli Artisti) con i funerali di una eresiarca. Siccome l’Italia è un paese nuovamente pagano ottima è la reclusione dell’uomo che ha dato fuoco all’idolo di Michelangelo Pistoletto, la “Venere degli stracci”. E la pianti il cappellano del carcere di chiederne la liberazione, la compassione è finita col cristianesimo, chi tocca Venere muoia. Siccome l’Italia è un paese nuovamente pagano ottimo è il Ferragosto che presso le plebi ha sostituito l’Assunzione, ottima è la fede collettiva nell’oroscopo, ottimo è l’utilizzo del concetto di sfiga, per spiegare la politica, da parte del tribuno Marco Travaglio, ottima è la diffusione delle scarpe Nike, dedicate alla dea della Vittoria (fra l’altro indossate dai nuovi gladiatori: modello Air Jordan per Musk, Pegasus per Zuckerberg). Ma perché l’Italia torni a essere un paese completamente pagano manca ancora qualcosa. Pensateci. Quando al Circo Massimo correvano le bighe non c’era il problema del salario minimo: anziché nove euri l’ora, zero sesterzi al mese! Al tempo di Giove Tonante, prima dell’avvento di Cristo, esisteva la schiavitù. La sfida Musk-Zuckerberg potrebbe rilanciare, assieme ai giochi agonali e al turismo, anche quella grande istituzione pagana, soluzione per tanti problemi della nostra economia. Un’occasione da non perdere.
Politicamente corretto e panettone
L'immancabile ritorno di “Una poltrona per due” risveglia i wokisti indignati
Una luce dietro il rischio