Cuori e stomaci infranti
Mai pensato di lasciare il partner con una pizza d'addio a San Valentino? Qualcuno, sì
Si chiama Hot Honey Pizza. Con formaggio, salsiccia piccante e una mistura di miele al peperoncino è la nuova invenzione della catena di ristoranti statunitense per comunicare al partner la notizia della separazione
Chiedete a Pizza Hut. Loro sanno tutto. Per esempio, sanno che il martedì prima di San Valentino – detto Red Tuesday, quest’anno cadeva il 6 febbraio – scatta un brutto periodo per le coppie. Molte si sfasciano. Come succede prima delle vacanze, o dopo le vacanze: picchi di lavoro per gli avvocati matrimonialisti. Allo scopo, Pizza Hut ha inventato la “pizza d’addio”, per comunicare al partner la notizia. Sulla confezione, un cuore spezzato e lo spazio per il nome di chi manda lo sgradito messaggio – si chiama Hot Honey Pizza: formaggio, salsiccia piccante, e una mistura di miele al peperoncino.
Non è l’unica ditta a preoccuparsi dei cuori spezzati mentre i felici escono a cena, lume di candela e rosa rossa sul tavolo. La catena di ristoranti asiatici P. F. Chang offre un piatto di dumpling gratis a chi può dimostrare di essere stato lasciato (in inglese “dumped”) con un messaggio sul cellulare. Topo Chico, marca messicana di acqua minerale, l’anno scorso – sta scritto sull’Atlantic, deve essere vero – prometteva di mandare uno scorpione agli ex dei propri clienti. La città di New York fa la sua parte: “Non mandare messaggi all’ex, scrivi al sindaco”. Lo zoo di San Antonio, per raccogliere fondi, battezza una bestiola con il nome dell’ex e lo dà in pasto a una bestia più grande.
Non ci avremmo creduto se la notizia non fosse anche sul New York Times, e sul sito dello zoo. La campagna “Cry me a cockroach”, lanciata nel 2020, finora ha raccolto 235 mila dollari. “Per 25 dollari” – racconta una ragazza di anni 26 – “ho avuto la soddisfazione di sapere che un topo chiamato come il mio ex è stato mangiato da un drago di Komodo”. Aggiunge: “Spero mi mandino anche il video”. Se non volete far male neanche a un ratto, i piantati e vendicativi vegetariani hanno l’opzione “veggie”. Marketing, naturalmente. A San Valentino gli americani spenderanno quest’anno oltre 14 miliardi di dollari in fiori, cioccolatini, gioielli. Ma ormai il mercato degli innamorati felici non può più crescere. È ora di guardare la faccia litigiosa dell’amore, e rivolgersi a chi – per recenti traversie o per carattere – detesta la festa. Tanto più che la Generazione Z, cresciuta con il culto dell’autenticità e del benessere personale, dopo la rottura non sembra avere lo stesso atteggiamento dei genitori.
Sparisce il “restiamo amici” vantato da un paio delle generazioni precedenti (che comunque, a parte quando ci sono di mezzo i figli, significa soltanto speranza di riconciliazione da parte di uno dei due – serve tempo dei rappattumare). Le persone che rendono infelici vanno allontanate, come dalla dieta si eliminano grassi, zuccheri, e chissà che altro ancora. Grandi progressi della civiltà: senza la “pizza della separazione” Bridget Jones doveva comprarsi mezzo chilo di gelato e mangiarlo in pigiama davanti alla tv.