Tutti i numeri dell'Atalanta agli ottavi di Champions League
Per la prima volta nella lunga storia del club, i bergamaschi accedono alla fase finale della competizione calcistica più importante d’Europa. E portano a casa anche un bel gruzzolo
Mercoledì scorso l’Atalanta ha raggiunto una storica qualificazione agli ottavi di finale di Champions League battendo per tre reti a zero lo Shaktar Donetzk. Per la prima volta nella lunga storia del club, i bergamaschi accedono alla fase finale della competizione calcistica più importante d’Europa. Un’impresa che riempie di orgoglio i neroazzurri, e porta alla società anche una generosa ricompensa in denaro.
39,9 milioni
In euro, quanto l’Atalanta ha guadagnato finora dalla partecipazione all’edizione della Champions League 2019-20. Cinque milioni derivano dalla prima parte del market pool per il piazzamento nello scorso campionato; 15,25 milioni rappresentano il bonus per la partecipazione alla fase a gironi; 3,3 milioni sono calcolati sul ranking decennale/storico. In aggiunta i risultati della squadra nelle sei partite della fase a gironi ha fatto incassare al club 6,3 milioni di euro: 2,7 milioni per ciascuna delle vittorie (Dinamo Zagabria e Shaktar Donetzk) a cui si aggiungono 900 mila euro per il pareggio con il Manchester City. Infine si aggiungono il bonus da 9,5 milioni per l’accesso agli ottavi e il bonus ridistribuito legato ai pareggi da 0,5 milioni.
17-10-1907
E’ la data di fondazione della società sportiva oggi conosciuta come Atalanta Bergamasca Calcio. Così il sito della società ricorda quel giorno: “E’ una sera d’autunno del 1907 quando cinque ragazzi – i fratelli Gino e Ferruccio Amati, Eugenio Urio, Giovanni Roberti e Alessandro Forlini – tutti intorno ai vent’anni, si ritrovano seduti al tavolo del ristorante Correggi per dare vita a una nuova società sportiva”.
37
I gol realizzati dall’Atalanta nelle prime 15 partite della Serie A 2019-20. Durante gli stessi match, la squadra ha subìto 23 reti. Delle prime 15 partite, la società bergamasca ne ha vinte 8 partite, ne ha perse 3 e pareggiate 4: 28 i punti totali conquistati in classifica, di cui 10 conquistati giocando in casa e 18 in trasferta.
22.512
E’ la capienza del Gewiss Stadium, lo stadio dell’Atalanta che prende il nome dell’azienda elettronica con cui la società sportiva ha stretto un accordo commerciale per sei stagioni a partire da quella attuale. Lo stadio vede la luce nel 1928. La struttura occupa un’area di 35.000 mq, e il campo da gioco è circondato da una pista di atletica da 110×70 m.
3°
E’ il miglior piazzamento mai raggiunto dall’Atalanta in Serie A. E’ un record recente, risale alla stagione passata. La società bergamasca ha vinto cinque volte la Serie B.