Per la prima volta in una finale di Champions League si sono affrontati due club proprietari di un loro negozio Duty Free all’aeroporto di Doha: il Psg, detenuto dalla Qatar Sports Investment dal 2011, e il Bayern Monaco, una delle squadre sponsorizzate (sulla manica) dalla Qatar Airways. In questi anni i francesi hanno vinto il campionato nazionale per sette volte e, grazie anche a una particolare interpretazione del Fair Play finanziario, sono tra le principali forze del calcio europeo. I tedeschi invece hanno siglato nel 2018 un accordo quinquennale con la Qatar Investment Authority, controllante della compagnia di bandiera, che nel complesso porterà tra i 50 e i 75 milioni di euro nelle casse del già solido club.
Abbonati per continuare a leggere
Sei già abbonato? Accedi Resta informato ovunque ti trovi grazie alla nostra offerta digitale
Le inchieste, gli editoriali, le newsletter. I grandi temi di attualità sui dispositivi che preferisci, approfondimenti quotidiani dall’Italia e dal Mondo
Il foglio web a € 8,00 per un mese Scopri tutte le soluzioni
OPPURE