Euro 2020. La guida all'Europeo
- Un Europeo itinerante
- Euro 2020 un anno dopo, cosa è cambiato
- Il Portogallo cinque anni dopo
- Le speranze dell'Italia
- I convocati di Roberto Mancini
- Le partite dell'Italia
- La nuova mascotte della Nazionale è un pastore maremmano
- Tutti i gironi e le partite di Euro 2020
- Chi c'è e chi non c'è. Tutti i convocati a Euro 2020
Tutte le partite, i protagonisti, i favoriti e le possibili sorprese del campionato europeo di calcio che inizierà l'11 giugno (con Turchia-Italia) e si chiuderà a Wembley l'11 luglio
Un Europeo itinerante
Da Baku a Siviglia, da San Pietroburgo a Roma, passando per Londra, Monaco di Baviera, Amsterdam, Copenaghen, Budapest e Bucarest. È un viaggio d’Europa questo Campionato europeo di calcio. L’Europeo itinerante inizierà a Roma l’11 giugno 2021 alle 21 (con Turchia-Italia) e finirà a Wembley, Londra, l’11 luglio, città nella quale si disputeranno anche le due semifinali.
Una versione moderna degli Europei che furono: finali e semifinali in un paese, il resto sparso per tutta Europa. Solo che allora le partite che determinavano le semifinaliste si chiamavano incontri preliminari di qualificazione, non c’erano gironi e le sfide erano di andata e ritorno. Michel Platini decise di provare a innovare, per vedere l’effetto che faceva, soprattutto per evitare di doverli organizzare in paesi problematici o non di grande interesse commerciale (le uniche candidature in ballo erano quelle di Turchia, Irlanda/Scozia/Galles e Azebaigian/Georgia).
Euro 2020 un anno dopo, cosa è cambiato
Con un anno di ritardo a causa della pandemia di Covid-19 si gioca Euro 2020. Nulla è cambiato, né nel nome, né nei gadget e nelle sovraimpressioni televisive. Questione di opportunità e di economicità (il perché lo spiega qui Francesco Caremani). Qualcosa nei valori in campo. Ma nemmeno troppo.
Quest’anno come l’anno scorso la Francia rimane la favorita numero uno, almeno per i bookmakers, anche se un filo meno (era data tra il 4 e il 5 dodici mesi fa, tra il 4.5 e il 5.5 oggi), ma sono sottigliezze che possono determinare solo qualche euro in più di vincita. "Non ci nascondiamo. Con il nostro titolo di campione del mondo, siamo tra i favoriti. Che i giocatori abbiano quella sensazione, sì, ma rimane sulla carta. Il talento e la qualità ci sono. Ho il privilegio di avere giocatori di altissimo livello. Non solo nel settore offensivo ma in tutte le linee. Avere fiducia, serenità e ambizione è fantastico”, ha detto all’Equipe Didier Deschamps, ct dei transalpini. Sarà veramente così? Qualcosa traballa, toccherà vedere se a sufficienza per mettere in difficoltà una squadra che sembra avere pochi punti deboli.
Un anno in più che però potrebbe favorire quelle nazionali che non si trovano in procinto di un mutamento radicale. Di solito gli Europei sono considerati il giro di boa di un ciclo che si apre dopo un Mondiale e si chiude con quello successivo, ma non sempre è così. L’Europeo segnerà l’addio alla Germania di Joachim Löw dopo quindici anni e un Mondiale vinto (nel 2014) e potrebbe essere il momento dei saluti anche per Didier Deschamps. I rapporti con la Federazione non sono buoni e la possibilità di un arrivederci e grazie non è più così remota.
Un anno in più potrebbe pesare molto sulle ambizioni di Croazia e Portogallo alle prese con l’invecchiamento dei loro calciatori più rappresentativi. Luka Modric e Cristiano Ronaldo tra il 2019 e il 2020 avevano giocato due delle loro migliori stagioni, in questa invece non tutto è andato bene. E così vale per i loro compagni. Il ricambio generazionale non è stato veloce come speravano gli allenatori e tutto ciò potrebbe avere un peso. Soprattutto per i croati.
Discorso opposto vale per l’Inghilterra. Un anno in più ha permesso a Gareth Southgate di lavorare sulla crescita di una generazione di talenti “come poche se ne sono viste nelle ultime generazioni”. O almeno così ha detto Kevin Keegan (che guidò gli inglesi a Euro 2000). Phil Foden e Mason Mount sembrano essere definitivamente sbocciati, Harry Kane è uscito da una stagione senza fastidi fisici. Guai che stanno invece dando problemi a Marcus Rashford (caviglia) ma poco cambia: dodici mesi fa i problemi li avrebbe avuti alla schiena.
Il Portogallo cinque anni dopo
Il Portogallo proverà a ripetere a Londra ciò che riuscì a fare a Parigi: ribaltare il pronostico che lo dava sconfitto. Oggi come allora molto girerà attorno a Cristiano Ronaldo e a Rui Patricio.
Il primo guiderà l’attacco, il secondo la difesa. Il primo si gioca da anni con Lionel Messi Il primo posto nell'immaginario collettivo (oltre che i Palloni d’Oro), il secondo rimane tra i portieri più forti in Europa e tra i meno considerati al mondo. Rispetto a cinque anni fa pesano gli anni in più di Pepe e di João Moutinho e l’offuscamento recente di Bernardo Silva, ma per il resto ci sono solidi basi per poter sperare. Soprattutto considerando il talento di João Felix e la crescita di Diogo Jota e Bruno Fernandes.
Le speranze dell'Italia
Roberto Mancini non ha fatto proclami, si è limitato a dire, dopo l’amichevole con la Repubblica Ceca, che “dobbiamo fare il nostro gioco, attaccando e difendendo bene, queste solo le nostre qualità. La mentalità sarà importante, speriamo di passare tanti giorni insieme”. L’Italia non è tra le favorite, ma qualcosa di buono nella compagine azzurra c’è. José Mourinho si è detto convinto che la Nazionale italiana potrà essere tra le protagoniste: “L’Italia ha giocatori che sono ricchi di talento, la squadra possiede una buona conoscenza tattica, il ct sa giocare in diversi modi in base alle occasioni e ai giocatori. Roberto Mancini è riuscito nell'intento di dare più qualità in attacco, ma non ha perso la sua natura e sa come competere ad alti livelli in un torneo lungo e complicato”.
Il girone A non dovrebbe essere un problema per l'Italia passarlo. Turchia, Svizzera e Galles non sono avversarie impossibili, a dire il vero tra le migliori che potevamo sperare di incontrare. Ma come disse Enzo Bearzot prima dei Mondiali del 1994, "meglio avere un avversario tosto nel girone, serve alla squadra per capire che non si può scherzare". In America finì che per poco gli Azzurri vennero eliminati al primo turno, poi Roberto Baggio prese per mano la squadra e l'Italia raggiunse la finale.
L'Equipe considera l'Italia di Mancini una nazionale non italiana, perché offensiva, pulita nel gioco, bella. Ha dato credito a ciò che aveva scritto Alessandro Bonan sul Foglio sportivo: "Mancini ha lavorato come un artista, privilegiando il tocco, la maniera, con eleganza e un fare morbido, tipico di quegli uomini a cui non interessa il consenso degli altri ma di se stesso, alla ricerca di una sorta di pace interiore".
I convocati di Roberto Mancini
Ecco i ventisei giocatori a disposizione del ct azzurro.
Portieri: S. Sirigu, G. Donnarumma, A. Meret
Difensori: G. Di Lorenzo, G. Chiellini, L. Spinazzola, Emerson, F. Acerbi,
L. Bonucci, A. Bastoni, A. Florenzi, R. Toloi
Centrocampisti : M. Locatelli, M. Verratti, L. Pellegrini, Jorginho, S. Sensi, F. Chiesa, B. Cristante, N. Barella, F. Bernardeschi
Attaccanti: A. Belotti, L. Insigne, D. Berardi, C. Immobile, G. Raspadori
Le partite dell'Italia
Le prime tre partite la Nazionale le giocherà a Roma allo stadio Olimpico, che potrà ospitare al massimo 18.315 spettatori, ossia il 25 per cento della capienza.
Turchia-Italia (11 giugno alle 21)
Italia-Svizzera (16 giugno alle 21)
Italia-Galles (20 giugno alle 18)
La nuova mascotte della Nazionale è un pastore maremmano
La mascotte che accompagnerà la Nazionale italiana a Euro 2020 è un cucciolone di pastore maremmano. A idearla fu l'effettista da triplo Oscar Carlo Rambaldi. "Sono orgoglioso di aver dato vita ad un'altra sua creazione: oggi gli regaliamo simbolicamente il quarto Oscar", ha detto il presidente della Federazione italiana giuoco calcio Gabriele Gravina.
Perché è stato scelta questa mascotte? Enrico Cicchetti lo racconta qui
Tutti i gironi e le partite di Euro 2020
Tutti i gruppi di Euro 2020
Gruppo A: Turchia, Italia, Galles, Svizzera
Gruppo B: Danimarca, Finlandia, Belgio, Russia
Gruppo C: Olanda, Ucraina, Austria, Macedonia del Nord
Gruppo D: Inghilterra, Croazia, Scozia, Repubblica Ceca
Gruppo E: Spagna, Svezia, Polonia, Slovacchia
Gruppo F: Ungheria, Portogallo, Francia, Germania
Tutte le partite di Euro 2020
Gruppo A
1a giornata
Turchia-Italia (Venerdì 11 giugno, ore 21.00 - Roma)
Galles-Svizzera (Sabato 12 giugno, ore 15.00 - Baku)
2a giornata
Turchia-Galles (Mercoledì 16 giugno, ore 18.00 - Baku)
Italia-Svizzera (Mercoledì 16 giugno, ore 21.00 - Roma)
3a giornata
Italia-Galles (Domenica 20 giugno, ore 18.00 - Roma)
Svizzera-Turchia (Domenica 20 giugno, ore 18.00 - Baku)
Gruppo B
1a giornata
Danimarca-Finlandia (Sabato 12 giugno, ore 18.00 - Copenaghen)
Belgio-Russia (Sabato 12 giugno, ore 21.00 - San Pietroburgo)
2a giornata
Finlandia-Russia (Mercoledì 16 giugno, ore 15.00 - San Pietroburgo)
Danimarca-Belgio (Giovedì 17 giugno, ore 18.00 - Copenaghen)
3a giornata
Finlandia-Belgio (Lunedì 21 giugno, ore 21.00 - San Pietroburgo)
Russia-Danimarca (Lunedì 21 giugno, ore 21.00 - Copenaghen)
Gruppo C
1a giornata
Austria-Macedonia (Domenica 13 giugno, ore 18.00 - Bucarest)
Olandia-Ucraina (Domenica 13 giugno, ore 21.00 - Amsterdam)
2a giornata
Ucraina-Macedonia (Giovedì 17 giugno, ore 15.00 - Bucarest)
Olanda-Austria (Giovedì 17 giugno, ore 21.00 - Amsterdam)
3a giornata
Macedonia-Olanda (Lunedì 21 giugno, ore 18.00 - Amsterdam)
Ucraina-Austria (Lunedì 21 giugno, ore 18.00 - Bucarest)
Gruppo D
1a giornata
Inghilterra-Croazia (Domenica 13 giugno, ore 15.00 - Londra)
Scozia-Repubblica Ceca (Lunedì 14 giugno, ore 15.00 - Glasgow)
2a giornata
Croazia-Repubblica Ceca (Venerdì 18 giugno, ore 18.00 - Glasgow)
Inghilterra-Scozia (Venerdì 18 giugno, ore 21.00 - Londra)
3a giornata
Repubblica Ceca-Inghilterra (Martedì 22 giugno, ore 21.00 - Londra)
Croazia-Scozia (Martedì 22 giugno, ore 21.00 - Glasgow)
Gruppo E
1a giornata
Polonia-Slovacchia (Lunedì 13 giugno, ore 18.00 - Dublino)
Spagna-Svezia (Lunedì 14 giugno, ore 21.00 - Bilbao)
2a giornata
Svezia-Slovacchia (Venerdì 18 giugno, ore 15.00 - Dublino)
Spagna-Polonia (Sabato 19 giugno, ore 21.00 - Bilbao)
3a giornata
Slovacchia-Spagna (Mercoledì 23 giugno, ore 18.00 - Bilbao)
Svezia-Polonia (Mercoledì 23 giugno, ore 18.00 - Dublino)
Gruppo F
1a giornata
Ungheria-Portogallo (Martedì 15 giugno, ore 18.00 - Budapest)
Francia-Germania (Martedì 15 giugno, ore 21.00 - Monaco di Baviera)
2a giornata
Ungheria-Francia (Sabato 19 giugno, ore 15.00 - Budapest)
Portogallo-Germania (Sabato 19 giugno, ore 18.00 - Monaco di Baviera)
3a giornata
Germania-Ungheria (Mercoledì 23 giugno, ore 21.00 - Monaco di Baviera)
Portogallo-Francia (Mercoledì 23 giugno, ore 21.00 - Budapest)
Ottavi di finale
1. 2A - 2B (Sabato 26 giugno, ore 18.00 - Amsterdam)
2. 1A - 2C (Sabato 26 giugno, ore 21.00 - Londra)
3. 1C - 3D/E/F (Domenica 27 giugno, ore 18.00 - Budapest)
4. 1B - 3A/D/E/F (Domenica 27 giugno, ore 21.00 - Bilbao)
5. 2D - 2E (Lunedì 28 giugno, ore 18.00 - Copenaghen)
6. 1F - 3A/B/C (Lunedì 28 giugno, ore 21.00 - Bucarest)
7. 1D - 2F (Martedì 29 giugno, ore 18.00 - Dublino)
8. 1E-3A/B/C/D (Martedì 29 giugno, ore 21.00 - Glasgow)
Quarti di finale
QF1: Vincente 6 - Vincente 5 (Venerdì 2 luglio, ore 18.00 - San Pietroburgo)
QF2: Vincente 4 - Vincente 2 (Venerdì 2 luglio, ore 21.00 - Monaco di Baviera)
QF3: Vincente 3 - Vincente 1 (Sabato 3 luglio, ore 18.00 - Baku)
QF4: Vincente 8 - Vincente 7 (Sabato 3 luglio, ore 21.00 - Roma)
Semifinali
SF1: Vincente QF2 - Vincente QF1 (Martedì 6 luglio, ore 21.00 - Londra)
SF2: Vincente QF4 - Vincente QF3 (Mercoledì 7 luglio, ore 21.00 - Londra)
Finale
Vincente SF1 - Vincente SF2 (Domenica 11 luglio, ore 21.00 - Londra)
Chi c'è e chi non c'è. Tutti i convocati a Euro 2020
Gruppo A
GALLES
Portieri: A. Davies, W. Hennessey, D. Ward
Difensori: B. Cabango, C. Roberts, B. Davies, J. Rodon, T. Lockyer, C. Mepham, C. Gunter, R. Norrington-Davies, N Williams
Centrocampisti: J. Allen, E. Ampadu, D. Brooks, R. Colwill, J. Williams, H. Wilson, D. Levitt, J. Morrell, A. Ramsey, M. Smith
Attaccanti: G. Bale, D . James, K. Moore, T. Roberts
SVIZZERA
Portieri: Y. Sommer, Y. Mvogo, J. Omlin
Difensori: M. Akanji, L. Benito, E. Cömert, N. Elvedi, J. Lotomba, K. Mbabu, B. Omeragic, R. Rodriguez, S. Widmer , F. Schär
Centrocampisti: C. Fassnacht, E. Fernandes, R. Freuler, A. Mehmedi, X. Shaqiri, D. Sow, R. Vargas, G. Xhaka, D. Zakaria, S. Zuber
Attaccanti: B. Embolo , M. Gavranovic, H. Seferovic
TURCHIA
Portieri: A. Bayindir, U. Cakir, M. Günok
Difensori: K. Ayhan, Z. Celik, M. Demiral, O. Kabak, U. Meras, M. Müldür, C. Söyüncü, R. Yilmaz
Centrocampisti: T. Antalyali, H. Calhanoglu, H. Dervisoglu, IC Kahveci, O. Kökçü, A. Ömür, D. Toköz, O. Tufan, O. Yokuslu
Attaccanti: K. Aktürkoglu, K. Karaman, E. Ünal, C. Ünder, Y. Yazici, B. Yilmaz
GRUPPO B
DANIMARCA
Portieri: K. Schmeichel, J. Lössl, F. Ronnow
Difensori: J. Andersen, J. Vestergaard, S. Kjaer, J. Maehle, A. Christensen, M. Jorgensen, JS Larsen, N. Boilesen
centrocampisti: R. Skov , T. Delaney, C. Eriksen, C. Norgaard, D. Wass, PE Höjbjerg, M. Jensen, A. Christensen
Attaccanti: M. Braithwaite, A. S. Olsen, K. Dolberg, M. Damsgaard, J. Wind, Y. Poulsen, A. Cornelius
FINLANDIA
Portieri: L. Hradecky, J. Joronen, A. Jaakkola
Difensori: P. Arajuuri, D. O'Shaughnessy, J. Toivio, L. Väisänen, S. Väisänen, T. Lam, J. Uronen, J. Raitala, R Ivanov
Centrocampisti: G. Kamara, R. Taylor, R. Lod, F. Jensen, R. Schüller, P. Soiri, T. Sparv, N. Alho, J. Kauko, O. Valakari
Attaccanti: T. Pukki, J . Pohjanpalo, L. Lappalainen, M. Forss
RUSSIA
Portieri: A. Shunin, Y. Dyupin, M. Safonov
Difensori: M. Fernandes, I. Diveev, V. Karavaev, A. Semenov, F. Kudryashov, G. Dzhikiya
Centrocampisti: D. Cheryshev, M. Ozdoev, D. Barinov, R. Zobnin, A. Golovine, Y. Zhirkov, R. Zhemaletdinov, D. Fomin, D. Kuzyaev, A. Mostovoy, M. Mukhin
Attaccanti: A. Sobolev, A. Zabolotny, A. Miranchuk, A. Ionov , A. Dziouba, D. Makarov
BELGIO
Portieri: T. Courtois, S. Mignolet, M. Sels
Difensori: T. Alderweireld, D. Boyata, T. Castagne, J. Denayer, T. Meunier, T. Vermaelen, J. Vertonghen
Centrocampisti: Y. Carrasco, N. Chadli, K. De Bruyne, L. Dendoncker, T. Hazard, A. Witsel, D. Praet, Y. Tielemans, H. Vanaken
Attaccanti: M. Batshuayi, C. Benteke, J. Doku, E. Hazard, R. Lukaku, D. Mertens, L. Trossard
GRUPPO C
AUSTRIA
Portieri: A. Schlager, P. Pervan, D. Bachmann
Difensori: A. Ulmer, A. Dragovic, M. Hinteregger, S. Posch, D. Alaba, P. Lienhart, S. Lainer, M. Friedl
Centrocampisti: S. Ilsanker, M. Sabitzer, F. Grillitsch, J. Baumgartlinger, C. Trimmel, L. Schaub, A. Schöpf, C. Baumgartner, K. Onisiwo, V. Lazaro, X. Schlager, K. Laimer
Attaccanti: M. Arnautovic , M. Gregoritsch, S. Kalajdzic
MACEDONIA DEL NORD
Portieri: S. Dimitrievski, D. Siskovski, R. Jankov
Difensori: V. Musliu, E. Bejtulai, G. Zajkov, D. Velkovski, E. Alioski, S. Ristovski, K. Ristevski
Centrocampisti: A. Ademi, E. Bardhi, E. Elmas, T. Kostadinov, B. Nikolov, F. Hasani, D. Avramovski, D. Curlinov, M. Radeski, S. Spirovski
Attaccanti: G. Pandev, V. Stojanovski, K. Velkoski, M. Ristovski , A. Trajkovski, I. Trickovski
OLANDA
Portieri: T. Krul, M. Stekelenburg, M. Bizot
Difensori: N. Aké, D. Blind, M. de Ligt, S. de Vrij, D. Dumfries, J. Timber, P. van Aanholt, J. Veltman, O. Wijndal
Centrocampisti: F. de Jong, M. de Roon, R. Gravenberch, D. Klaassen, T. Koopmeiners, G. Wijnaldum
Attaccanti: S. Berghuis, L. de Jong, M. Depay, C. Gakpo, D Malen, Q. Promes, W. Weghorst
UCRAINA
Portieri: T. Krul, M. Stekelenburg, M. Bizot
Difensori: N. Aké, D. Blind, M. de Ligt, S. de Vrij, D. Dumfries, J. Timber, P. van Aanholt, J. Veltman, O. Wijndal
Centrocampisti: F. de Jong, M. de Roon, R. Gravenberch, D. Klaassen, T. Koopmeiners, G. Wijnaldum
Attaccanti: S. Berghuis, L. de Jong, M. Depay, C. Gakpo, D Malen, Q. Promes, W. Weghorst
GRUPPO D
CROAZIA
Portieri: L. Kalinic, D. Livakovic, S. Sluga
Difensori: D. Vida, D. Lovren, S. Vrsaljko, B. Barisic, D. Caleta-Car, J. Juranovic, D. Bradaric, M. Skoric, J Gvardiol
Centrocampisti: L. Modric, M. Kovacic, M. Brozovic, M. Badelj, M. Pasalic, N. Vlasic, L. Ivanusec
Attaccanti: I. Perisic, A. Kramaric, A. Rebic, J. Brekalo, B Petkovic, M. Orsic, A. Budimir.
INGHILTERRA
Portieri: D. Henderson, S. Johnstone, J. Pickford
Difensori: B. Chilwell, R. James, C. Coady, H. Maguire, L. Shaw, T. Mings, J. Stones, K. Walker, K. Trippier , B.
Centrocampisti : J. Bellingham, J. Henderson, D. Rice, M. Mount, K. Phillips
Attaccanti: D. Calvert-Lewin, P. Foden, R. Sterling, J. Grealish, M. Rashford, H Kane, B. Saka, J. Sancho
REPUBBLICA CECA
Portieri: A. Mandous, J. Pavlenka, O. Vaclik
Difensori: J. Boril, J. Brabec, O. Celustka, V. Coufal, P. Kaderabek, T. Kalas, T. Holes, A. Mateju, D. Zima
Centrocampisti: A. Barak, V. Darida, J. Jankto, A. Kral, L. Masopust, J. Pesek, M. Sadilek, P. Sevcik, T. Soucek
Attaccanti: A. Hlozek, M. Krmencik, T. Pekhart , P. Schick, M. Vydra
SCOZIA
Portieri: C. Gordon, D. Marshall, J. McLaughlin
Difensori: L. Cooper, D. Gallagher, G. Hanley, J. Hendry, S. McKenna, S. O'Donnell, N. Patterson, A. Robertson, G Taylor, K. Tierney
Centrocampisti: S. Armstrong, R. Christie, J. Fleck, J. Forrest, R. Fraser, B. Gilmour, J. McGinn, C. McGregor, S. McTominay, D. Turnbull
Attaccanti: C Adams, L. Dykes, K. Nisbet
GRUPPO E
POLONIA
Portieri: W. Szczesny, L. Skorupski, L. Fabianski
Difensori: K. Piatkowski, T. Kedziora, J. Bednarek, M. Rybus, K. Glik, B. Bereszynski, M. Helik, T. Puchacz
centrocampisti: P. Dawidowicz, K. Kozlowski, K. Linetty, G. Krychowiak, M. Klich, J. Moder, P. Placheta, P. Frankowski, P. Zielinski, K. Jozwiak
Attaccanti: R. Lewandowski, K. Swiderski, D. Kownacki , J. Swierczok
SLOVACCHIA
Portieri: M. Dubravka, D. Kuciak, M. Rodak
Difensori: P. Pekarik, D. Vavro, M. Valjent, L. Satka, M. Skriniar, T. Hubocan, D. Hancko, M. Koscelnik
centrocampistid: J. Gregus, V. Weiss, O. Duda, T. Suslov, L. Benes, P. Hrosovsky, M. Hamsik, L. Haraslin, J. Kucka, S. Lobotka, J. Hromada
Attaccanti: R. Bozenik, R. Mak , M. Duris, I. Schranz
SPAGNA
Portieri: D. De Gea, R. Sanchez, U. Simon
Difensori: J. Alba, C. Azpilicueta, E. Garcia, JL Gaya, A. Laporte, D. Llorente, P. Torres, M. Llorente
Centrocampisti: Thiago, S. Busquets, Pedri, Rodri, Koke, F. Ruiz, D. Olmo
Attaccanti: A. Morata, G. Moreno, M. Oyarzabal, P. Sarabia, F. Torres, A. Traore
SVEZIA
Portieri: R. Olsen, K.-J. Johnsson, K. Nordfeldt
Difensori: M. Lustig, V. Lindelöf, A. Granqvist, P. Bengtsson, L. Augustinsson, F. Helander, E. Kraftth, P. Jansson, M. Danielson
Centrocampisti: S. Larsson, A. Ekdal, E. Forsberg, G. Svensson, K. Sema, V. Claesson, M. Svanberg, K. Olsson, D. Kulusevski, R. Quaison, J.-L. Cajuste
Attaccanti: M. Berg, A. Isak, J. Larsson
GRUPPO F
FRANCIA
Portieri: H. Lloris, M. Maignan, S. Mandanda
Difensori: B. Pavard, L. Dubois, R. Varane, K. Zouma, P. Kimpembe, C. Lenglet, L. Hernandez, L. Digne, J. Koundé
Centrocampisti: P. Pogba, N. Kanté, A. Rabiot, M. Sissoko, C. Tolisso, T. Lemar
Attaccanti: K. Mbappé, K. Coman, O. Dembélé, A. Griezmann, O. Giroud, W. Ben Yedder, M. Thuram, K. Benzema
GERMANIA
Portieri: B. Leno, M. Neuer, K. Trapp
Difensori: M. Ginter, R. Gosens, C. Günter, M. Halstenberg, L. Klostermann, M. Hummels, R. Koch, A. Rüdiger, N. Süle
Centrocampisti: E. Can, L. Goretzka, J. Kimmich, T. Müller, J. Musiala, L. Sané, I. Gündogan, J. Hofmann, F. Neuhaus, T. Kroos
Attaccanti: S. Gnabry, K. Havertz , T. Werner, K. Volland
PORTOGALLO
Portieri: R. Patricio, A. Lopes, R. Silva
Difensori: N. Semedo, Pepe, R. Dias, R. Guerreiro, J. Fonte, J. Cancelo, N. Mendes
Centrocampisti: J. Moutinho, B. Silva, B. Fernandes, Danilo, W. Carvalho, R. Sanches, G. Guedes, R. Neves, Pote, S. Oliveira, J. Palhinha
Attaccanti: C. Ronaldo, A. Silva, R. Silva, D. Jota, J Felix
UNGHERIA
Portieri: A. Bogdan, D. Dibusz, P. Gulacsi.
Difensori: B. Bolla A. Fiola, E. Botka, G. Lovrencsics, A. Kecskes, A. Lang, W. Orban At. Szalai.
Centrocampisti: T. Cseri, D. Gazdag, F. Holender, L. Kleinheisler, A. Nagy, L. Nego, A. Schäfer, D. Siger.
Attaccanti: J. Hahn, N. Nikolic, R. Sallai, S. Schön, Ad. Szalai, K. Varga, R. Varga.