Il Foglio sportivo - CALCIO E FINANZA
Una settimana di calcio in chiaro in tv
Nei prossimi dieci giorni, tra semifinali di Champions ed Europa League e finale di Coppa Italia, saranno ben sette le gare trasmesse sui canali senza abbonamento
Non solo stadi stracolmi e incassi record al botteghino, ma anche pieno di ascolti davanti alla tv. Il ritorno delle coppe europee, con le semifinali rappresenta anche una occasione per il calcio di tornare prepotentemente in diretta in chiaro per tutti gli italiani. Complici infatti gli obblighi indicati dall’Agcom (che in caso di una squadra tricolore così avanti in Europa vuole che le partite siano aperte a tutti in tv), nei prossimi dieci giorni saranno ben sette le gare trasmesse sui canali in chiaro, compresa anche la finale di Coppa Italia tra Inter e Fiorentina.
Il piatto forte tuttavia non potrà che essere l’euroderby di Champions League, una sfida che ricorda quella della stagione 2002/03 che vide il Milan prevalere sui nerazzurri e poi alzare la coppa a Manchester contro la Juventus. Si parte il 10 maggio con l’andata in casa dei rossoneri, gara che era già previsto andasse in chiaro sui canali Mediaset con l’emittente del Biscione che punta al record considerando che già Napoli-Milan era stata la sfida di Champions più vista dal 2018. La sfida di ritorno, invece, inizialmente una esclusiva pay di Amazon Prime Video, sarà trasmessa anche in chiaro su Tv8, dopo l’accordo con Sky.
Toccherà poi all’Europa League, con la stessa Sky che ha trovato invece un accordo con la Rai: andranno sulla tv pubblica la sfida di andata della Juventus contro il Siviglia e quella di ritorno tra il Bayer Leverkusen e la Roma, mentre le altre gare rimarranno in mano all’emittente di Comcast che le manderà in onda su Tv8. Resta esclusa, quantomeno per ora, la Fiorentina, la cui sfida di semifinale contro il Basilea in Conference League al momento è prevista solo a pagamento su Dazn e Sky. A completare il quadro, poi, ci sarà anche la finale di Coppa Italia Inter-Fiorentina che sarà in chiaro su Mediaset.