Tadej Pogacar all'inseguimento di Giulio Pellizzari nella 16a tappa del Giro d'Italia 2024 (foto Getty Images)

Giro d'Italia - Parole a chilometro

Giro d'Italia, la vittoria di Tadej Pogacar e quell'auspicio rosa tra le mani di Giulio Pellizzari

Giovanni Battistuzzi

Il campione sloveno vince anche a Monte Pana. Alle sue spalle finisce il corridore italiano, che si prende anche gli occhiali e la maglia rosa di Pogacar. La sedicesima tappa, la Lasa-Santa Cristina Valgardena (Monte Pana), 118 chilometri in 118 parole.

Il Giro d’Italia si può raccontare in tanti modi, qui si è deciso di seguire la fatica dei corridori al metro, una parola a chilometro. La sedicesima tappa, la Lasa-Santa Cristina Valgardena (Monte Pana), 118 chilometri in 118 parole.

   


  

Chissà se un giorno Giulio Pellizzari riuscirà a vestire la maglia rosa, fosse un giorno soltanto – il tempo e il talento giocano a suo favore –, intanto si è preso quella Tadej Pogacar. “È mia, col ca... che la pigli”, ha detto a un tizio della squadra che la stava raccogliendo assieme agli indumenti fradici di pioggia.

Gliela aveva donata lo sloveno, gli avrebbe lasciato pure la vittoria fosse riuscito a stargli a ruota. Non ce l’ha fatta, non c’è riuscito nessuno, nemmeno oggi.

     

    

L’acqua ha arrugginito le gambe ai più, non a Pogacar, nemmeno ad Alaphilippe alla ricerca di un’altra giornata perfetta.

E per fortuna non si è saliti e scesi dall’Umbrailpass.